Economia

Vado, altri 48 treni Talent 2 ordinati da Deutsche Bahn a Bombardier

Bombardier Vado

Vado Ligure. Altri 48 treni Talent 2 sono stati ordinati a Bombardier Transportation da Deutsche Bahn (DB) AG. Il valore della nuova commessa ammonta a circa 200 milioni di euro (272 milioni di dollari USA), portando così a 176 il totale di TALENT 2 ordinati da DB. I nuovi treni correranno sulla rete di trasporto Berlino-Brandeburgo. Saranno operati da DB Regio; a partire da dicembre 2011 gran parte della rete della regione utilizzerà i Talent 2 di Bombardier.

“Le commesse del Talent 2 in Germania, così come quelle dello SPACIUM in Francia dimostrano la qualità e la leadership di Bombardier nel trasporto regionale. Siamo fiduciosi di poter introdurre questo materiale anche in Italia, mettendo a disposizione la capacità produttiva del sito di Vado Ligure – ha dichiarato Roberto Tazzioli, Presidente e Amministratore Delegato di Bombardier Transportation Italy -. Confermiamo la nostra volontà di continuare a crescere sul mercato italiano nel settore del trasporto locale”.

La flotta di Talent 2 consiste in 26 treni da tre carrozze e in 22 treni da cinque. Nel febbraio 2007 Deutsche Bahn AG e Bombardier Transportation hanno siglato un accordo quadro per la fornitura di 321 convogli. I 128 treni già ordinati circoleranno nelle principali regioni tedesche. La principale caratteristica del TALENT 2 Electrical Multiple Unit Platform (la serie 442), sviluppato di recente, è il suo concetto modulare che include un alto grado di standardizzazione. Le macchine offrono un livello di flessibilità quasi illimitato per quanto riguarda la configurazione, con sensibili risparmi nei costi di gestione. Il principio innovativo della costruzione modulare permette tantissime varianti dello stesso tipo di treno.

Quelli da due a sei carrozze possono essere corredati con una larga varietà di moduli tecnici, così da adottare la configurazione al tipo di servizio che il treno dovrà effettuare, se pendolare o a lunga percorrenza. Il sistema di propulsione e controllo BOMBARDIER MITRAC, consente di ridurre il consumo energetico e può essere adattato per rispondere a determinate necessità nel traffico pendolare, che richiede frequenti accelerazioni e frenate, o nel servizio regionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.