Turismo, “Vie del Sale”: Garlenda si candida per evento-promo

panoramica garlenda

Garlenda. Garlenda si candida ad ospitare nel 2010 il primo evento promozionale del progetto turistico rivolto alla riscoperta delle antiche “Vie del Sale”. Proprio da un primo incontro svolto nel paese dell’entroterra albenganese era partita l’idea di un nuovo progetto turistico. Obiettivo: valorizzare le strade marenche che percorrono le valli del Lerrone, dell’Arroscia, del Neva e delle Pennavaire, storicamente utilizzate per il trasporto del sale.

Il progetto prevede lo sviluppo di un pacchetto turistico fatto di camminate guidate attraverso i sentieri, accompagnate da un grande evento eno-gastronomico, inclusa una conferenza sulla riscoperta del territorio e delle sue bellezze naturalistiche e storiche, accompagnata dalla promozione delle produzioni tipiche locali.

All’iniziativa presentata dal Comune di Garlenda, con il contributo dell’appassionato Renato Bonfanti, hanno aderito altre amministrazioni locali, associazioni e operatori del comprensorio ingauno. Un ruolo attivo potrebbe essere giocato dalla Comunità Montana “Ponente Savonese”, con una funzione di coordinamento e promozione delle vallate e dei borghi dell’entroterra ingauno. Un progetto che si spera di concretizzare e lanciare a partire da quest’anno, con un evento-promo che possa fare da guida per altre inizitive nelle località delle vallate interessate dalle “Vie del Sale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.