Turismo, la Liguria scommette sui luoghi del sacro

Stemma Vaticano

Regione. La Regione Liguria ha completato una mappatura a 360° del turismo dello spirito e i collegamenti con le grandi vie religiose europee: la Via Francigena e il cammino di Santiago de Compostela. Praticamente tutto l’arco ligure racchiuso tra il mare, gli Appennini e le Alpi, con spiagge ,borghi storici, luoghi d’arte, parchi.

Al Museo Diocesano di Genova ha presentato oggi una nuova iniziativa editoriale e promozionale ideata e realizzata dall’assessorato con l’Agenzia “In Liguria” che completa la mappa territoriale dei luoghi del Sacro. E’ la guida “Le vie del Sacro”, curata da Abalibri, stampata in italiano e in inglese, con 11 itinerari che collegano il mare con l’entroterra. Itinerari da percorrere in auto, in bicicletta o a piedi, per scoprire una Liguria mistica grazie anche una offerta turistica inedita.

Il volumetto, di facile consultazione, arricchisce e completa l’intera collana dedicata al Sacro della Regione Liguria che comprende 9 pubblicazioni con 39 itinerari lungo diversi percorsi di oltre tremila chilometri distribuiti in tutta la Liguria.
 
Un viaggio dentro la religiosità ligure attraverso i secoli, all’interno di 170 abbazie, conventi, monasteri, santuari e chiese storiche, una novantina di oratori, lungo il cammino dei pellegrini e dei portatori di Cristi in 33 processioni storiche e grandi infiorate, dodici grandi pellegrinaggi, le feste religiose, le tradizioni, i mercatini e i presepi natalizi. Uno strumento semplice di facile lettura, con carte stradali, itinerari, cartine monografiche, foto, notizie storiche e informazioni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.