Altre news

Tovo San Giacomo, incontro promosso dagli Albergatori finalesi

Hotel - albergo

Tovo San Giacomo. L’Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti organizza un incontro presso la Residenza Il Casale di Tovo San Giacomo, domenica 14 febbraio. Il tema sarà “Analisi di un progetto” e toccherà gli argomenti seguenti: il territorio e la sua fruibilità, i club di prodotto, Promo Finale Scarl, statistiche.

Dopo la prefazione di Giovanni Argento, consigliere dell’Associazione Albergatori Finale Ligure, interverranno Renato Andreoletti, direttore Turismo d’Italia, Paolo Tedeschi, presidente dell’Associazione Alberghi Finale Ligure e Varigotti, Angelo Galtieri, presidente Unione Provinciale Albergatori.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 11, l’aperitivo alle 12, seguito dal pranzo; alle 14 prenderà il via il dibattito e alle 16,30 ci sarà la conclusione.

“A fronte delle critiche espresse da alcuni colleghi che non riconoscono il lavoro svolto da Promofinale – dichiara Giovanni Argento – e che hanno dato corso alla creazione di una nuova Associazione Albergatori perché lamentavano la pochezza della promozione su Finale Ligure e la conseguente crisi in cui verserebbe il settore economico finalese legato al turismo, giungono puntuali i dati della Regione Liguria inerenti presenze ed arrivi nel periodo gennaio – settembre 2009”.

“In rapporto ad un dato negativo relativo ai principali competitor – prosegu – e alla Provincia di Savona ed alla Regione Liguria, il Comune di Finale Ligure spicca per un dato fortemente positivo sia per quanto riguarda gli arrivi che per quanto riguarda le presenze”.

“Inoltre – sottolinea Argento – si evidenzia come nell’ultimo quadriennio la media per i turisti Italiani degli arrivi di un +3% e per le presenze di un + 4%. Riscontriamo per gli arrivi stranieri + 3% negli arrivi e un + 5% nelle presenze sempre come media dell’ultimo quadriennio”.

“Il merito di questo successo – spiega -, in forte controtendenza rispetto ai dati più generali, va attribuito essenzialmente alla capacità ricettiva di tutto il sistema turistico finalese che, anche grazie all’attività di promozione realizzata dalla Promofinale cofinanziata dai principali attori del turismo finalese, ha saputo dare risposte credibili in questi periodi di crisi economica e all’attenta e oculata promozione fatta dalla gestione degli Albergatori di Promofinale”.

“Se i turisti preferiscono Finale Ligure ad altre mete – prosegue Argento – è indubbiamente anche grazie ad una politica promozionale seria e pragmatica che ha messo in campo iniziative e attività sempre rivolte ad un miglioramento dell’immagine della nostra città e per la destagionalizzazione del prodotto”.

“In futuro, proseguendo sulla strada percorsa fino ad oggi – conclude il consigliere dell’Associazione Albergatori Finale Ligure-, saremo certamente in grado di migliorare ulteriormente l’appeal di Finale Ligure, raggiungendo nei prossimi anni l’intento che ci eravamo dati della creazione di Promofinale, e cioè quello di riportare Finale Ligure al ruolo che aveva nei decenni precedenti, con la destagionalizzazione e la creazione di Club di Prodotto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.