Spotorno, saranno gli aquiloni ad aprire il Festival del Vento

Spotorno. Fervono i preparativi per l’undicesima edizione del Festival del Vento di Spotorno. Nel primo fine settimana della kermesse che celebra Eolo, il dio del vento, si potranno vedere all’opera gli specialisti dell’aquilonismo, che iniziano con Spotorno il calendario di partecipazioni in Italia ed all’estero e che terminerà solo a novembre.

Il crescente successo della manifestazione porta quest’anno una gran numero di gruppi italiani ed internazionali, specialisti nelle discipline di questo mondo variopinto. Importanti team, del calibro degli svizzeri Carpe Diem e Carlo Pitonzo, o degli Aquilonisti Eolo Gubbio, mai intervenuti a Spotorno.

L’11° Festival del Vento di Spotorno inizia con gli aquiloni. Ai Fantasy Art Kites e Cellular Art Kites dalla Germania, specialisti di pittura ad aerografo sugli aquiloni e strutture multicellulari, si aggiungeranno la nutrita schiera di club provenienti dalla Francia: Vent d’Azur, Eolino, Coup de Vent e Au Gre Dou Vent, che organizzano una delle manifestazioni più grandi d’Europa a Frejus, in Francia, valenti piloti di acrobatici dotati anche di una notevole collezione di aquiloni statici.

Agli affezionati Freevola di Biella, grande club piemontese che porta una squadra effcientissima ed esibizioni particolari come il pilotaggio contemporaneo di quattro aquiloni da parte dell’esperto Edy, o il balletto dei dynakyte, treni di multicolori aquiloni che si inseguono a fil di spiaggia. Tanti aquilonisti amano iniziare la stagione sulla bella spiaggia di Spotorno, come il Club Coup de Vent, da Marsiglia, che porta grandi e variopinti aquiloni gonfabili come la stella di dieci metri e tanti altri.

Non mancherà Ventolino, il pesciolone arcobaleno del 30 Kite Club, il club ligure che anche quest’anno organizzerà le giornate aquilonistiche del Festival del Vento, e che porterà pattuglia di enormi moscardini capitanati dalla piovra gigante dei Microaquilotti di Genova.

Una maestosa collezione di aquiloni giganti e di gruppi di statici a tema verranno mostrate dai Vulandra di Ferrara, organizzatori di uno dei Festival più antichi d’Italia, che faranno invadere il cielo di Spotorno dalla loro mega astronave attorniata dai marziani.

I Carpe Diem di Basilea, ospiti speciali di questa edizione del Festival del Vento, sono un affatato gruppo di piloti di aquiloni delta, che trasformano il cielo in un prato pieno di grandi fori ed enormi bruchi, se il vento lo consente. Svizzero come loro, Carlo Pitonzo, anche lui nuovo per Spotorno, porta, tra l’altro, uno spettacolo di pilotaggio contemporaneo di più aquiloni, ancorati a varie parti del corpo, come già Edy Angelino di Freevola di Biella.

A questi grandi club si uniranno i piccoli gruppi che non sono da meno in quanto a fantasia, amici di sempre che coloreranno il cielo di Spotorno insieme agli aquiloncini dei bimbi provenienti dai laboratori, che verranno approntati sulla passeggiata, per i quali verra riservata un’area vicino ai bagni Sirio.

Una novità sarà infatti la partecipazione del circolo di Legambiente “Amici a Ponente” che allestirà, col 30 Kite Club, uno stand attivo nelle due giornate, con laboratorio di aquiloni e costruzione di oggetti di materiali da riciclo, dando alla manifestazione una gradita connotazione ecologica, adatta all’immagine di Spotorno, cittadina dalla vocazione turistica situata in un contesto naturalistico eccezionale.

Viste le premesse, tanta è l’attesa per questa undicesima edizione del Festival del Vento, coorganizzata dall’Aeroclub Albatros, che inizierà il 13 e 14 marzo con gli aquiloni, per proseguire nei fine settimana successivi con paracadutismo, parapendio e paramotore il 20 e 21; Vela, windsurf e subacquea il 27 e 28 marzo, concentrando su tre date maggiori energie.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.