Spotorno, “Concorso di eloquenza”: si è svolta la finale

Spotorno. Si è svolta ieri, nella sala conferenze dell’Ordine degli avvocati presso il Palazzo di Giustizia a Savona, la finale tutta savonese del “Concorso di eloquenza” promossa a livello territoriale dal Lions Club Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio e in ambito distrettuale dal referente Antonio Rovere, socio del club spotornese, ideatore e conduttore della manifestazione da ben sette anni.

Questa settima edizione savonese (sesta a livello distrettuale) ha presentato ai soci del club ed ai presenti una coppia che, nella fase successiva distrettuale, darà del filo da torcere a chiunque.

Nel dare l’annuncio, il past governatore Gimmi Moretti, a ciò delegato dal governatore 2009/10 Giuseppe Bottino, impossibilitato ad intervenire per impegni concomitanti, ha parlato di un verdetto di parità, ex-aequo, tra Barbara Nodrini e Michele Laurelli, quindicenne liceale dello scientifico Grassi la prima, diciannovenne dei Geometri Alberti il secondo. Alla fine l’ha spuntata per un nonnulla la quindicenne savonese.

Spigliata e determinata, la giovane studentessa del Grassi ha portato la freschezza della sua età e la convinta e commossa partecipazione di un’autentica testimone oculare dei luoghi di sofferenza e prigionia di Nelson Mandela, autore dell’aforisma oggetto dell’esercitazione oratoria dei candidati.

La frase, tratta dal suo primo discorso di insediamento presidenziale, recitava infatti: “Essere liberi non vuol dire sbarazzarsi delle proprie catene: è piuttosto vivere in modo tale da rispettare e rafforzare la libertà degli altri”. Molto diversa, ma altrettanto coinvolgente, la chiave tutta artistica e musicale prospettata dal più maturo e posato studente dell’Alberti, che ha arricchito con dotte citazioni la sua esposizione. Entrambi parteciperanno quindi di diritto alle successive selezioni a livello distrettuale, rappresentando anche gli altri club della provincia savonese.

La giuria composta dal past governatore Gimmi Moretti, dall’avvocato Giambattista Petrella, presidente del club organizzatore, dal medico Felice Rota, cerimoniere distrettuale, dal past presidente del club Franco Pezzolo, dal consigliere Giacomo Caviglia e coadiuvata con funzione di segretario dal sindaco di Toirano, SilvanoTabò, anch’egli socio del club spotornese, ha raggiunto il verdetto all’unanimità, ma ha forzato il regolamento per dare un premio sostanzialmente equivalente ai due giovani studenti savonesi: entrambi hanno infatti vinto un viaggio premio di tre settimane, di cui una settimana in Campus e due in famiglia, rispettivamente in Ungheria e in Belgio, offerte nell’ambito del programma di scambi giovanili promosso a livello internazionale dai Lions con il viaggio a carico del club organizzatore.

Un attestato di merito e una preziosa statuetta di arte orafa, simpaticamente chiamata da sempre con un nome simbolo “Cicerone” , sono andati alla prima classificata Barbara Nodrini, una targa ed un diploma di secondo grado sono invece stati attribuiti a Michele Laurelli.

Ha portato il suo saluto, in chiusura di manifestazione, il padrone di casa, l’avvocato Carlo Bertolotto, presidente dell’Ordine, impegnato contestualmente nelle elezioni per il rinnovo dell’organismo dirigente dei legali savonesi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.