Sport

Serie D, Savona inarrestabile: + 10 sulla Virtus Entella

20100207savonaVsvigevano-19

Savona. Il conto alla rovescia è iniziato. Undici giornate al termine, dieci punti di margine sulla seconda. Il Savona continua la propria corsa solitaria verso la Seconda Divisione con un vantaggio sempre più rassicurante.

Gli striscioni hanno dovuto faticare per avere la meglio sul Chieri, ma ancora una volta hanno ottenuto i tre punti. Per la capolista è la 19° vittoria, l’11° casalinga su 12 gare al Bacigalupo.

La squadra condotta da Salvatore Iacolino parte a spron battuto e già al 4° Sogno sfiora il palo con un potente tiro. Al 9° ci prova Zirilli, ma il suo rasoterra è intercettato da un difensore. Il Chieri, conscio delle intenzioni dei biancoblu, si chiude nella propria metà campo e il Savona, pur mantenendo costantemente il possesso palla, fatica a creare pericoli. Andreotti, non trovando spazi, ci prova dalla distanza: il portiere respinge in angolo (alla fine il computo dei corner sarà 9 – 0). Al 42° l’unica conclusione in porta degli ospiti: è di Benedetti, viene respinta da Pascarella.

Nella ripresa il tema non cambia. Il Savona spinge e al 7° Zirilli di testa su cross di Bottiglieri impegna Branchetti alla deviazione in corner. All’8° il goal che decide l’incontro: Zirilli prova la rovesciata, la difesa respinge ma non allontana, interviene Gallotti che insacca. La rete del vantaggio non appaga i biancoblu che continuano a fare la partita. All 19° Antonelli prova il sinistro, palla a lato. Al 24° Cattaneo conquista palla sulla trequarti e si invola verso la porta, ma Branchetti in uscita si oppone. Poi ancora un cross di Bottiglieri per Zirilli che di tacco al volo manca non di molto il bersaglio. L’ultima emozione la regala Candolini con un tiro dalla distanza che colpisce la traversa.

Al fischio finale giunge la conferma della notizia che circolava, ossia la sconfitta della Virtus Entella: ormai il Savona fa corsa a sé. I biancoblu escono tra gli applausi: la compagine del presidente Andrea Pesce ha compiuto un ulteriore passo verso il ritorno nella categoria superiore.

Il tabellino:
Savona – Chieri 1 – 0 (p.t. 0 – 0)
Savona: Pascarella, Candolini, Chiarini, M. Antonelli, Gallotti, Di Leo, Ponzo, Bottiglieri, Zirilli, Sogno (s.t. 23° Cattaneo), Andreotti (s.t. 34° Marrazzo). A disposizione: Giribaldi, Bruni, Fici, Montingelli, Gazzano. All. Iacolino.
Chieri: Branchetti, De Nardin, Ricciardi, Michero (s.t. 40° Parrino), Migliore, Cinicola, Del Buono, De Martini, Alberti, Benedetti (s.t. 34° Cardone), Fabbrini. A disposizione: Ignazzi, Benedicenti, Bertola, Tummiolo, Lo Conte. All. Storgato.
Arbitro: Mario Bianchi (Formia).

I risultati della 23° giornata, nella quale sono state realizzate 16 reti:
Acqui – Valle d’Aosta 1 – 0
Albese – Settimo 1 – 0
Borgorosso Arenzano – Cuneo 1 – 1
Derthona – Vigevano 1 – 1
Pro Settimo e Eureka – Aquanera 2 – 0
Rivoli – Casale 1 – 3
Sarzanese – Virtus Entella 1 – 0
Savona – Chieri 1 – 0
Sestrese – Lavagnese 1 – 1

In classifica il Casale bracca la Virtus Entella:
1° Savona 59
2° Virtus Entella 49
3° Casale 48
4° Sarzanese 39
5° Albese 38
6° Aquanera 33
7° Acqui 32
8° Cuneo 27
9° Settimo 26
10° Borgorosso Arenzano 26
11° Rivoli 25
12° Lavagnese 25
13° Chieri 24
14° Vigevano 22
15° Sestrese 21
16° Derthona 19
17° Pro Settimo e Eureka 18
18° Valle d’Aosta 14
Albese, Rivoli, Cuneo e Sestrese hanno giocato una partita in meno, Settimo due in meno.

Domenica 28 febbraio alle ore 14,30 si disputerà il 24° turno con il seguente programma:
Aquanera – Chieri
Casale – Sestrese
Cuneo – Savona
Lavagnese – Pro Settimo e Eureka (sabato)
Rivoli – Albese
Settimo – Sarzanese
Valle d’Aosta – Borgorosso Arenzano
Vigevano – Acqui
Virtus Entella – Derthona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.