Sport

Serie B2: a Savigliano il Sabazia fa sua un’interminabile sfida

Sport - 2008/09

Vado Ligure. Il Sabazia EcoSavona conquista 2 punti importanti nella temibile trasferta sul campo del Savigliano, valida per la prima giornata di ritorno. Ma i vadesi guidati da Enrico Dogliero e Stefano Parodi non si accontentano di quanto raccolto: “Per come si era essa la partita avremmo potuto chiudere prima e portare a casa l’intera posta” ha dichiarato il primo allenatore. Il Sabazia si è infatti aggiudicato la vittoria solo al termine di un estenuante tie-break, con ben tre parziali su cinque chiusi ai vantaggi.

In casa Sabazia si alternano i sorrisi per una vittoria esterna importante, che alla luce dei risultati delle dirette concorrenti consegna ai gialloblu il 5° posto in classifica in solitario, in attesa del posticipo di Chieri, ma anche qualche mugugno tipicamente ligure per il punto perso: “Vorrei vincere una partita finalmente con un risultato netto – commenta il presidente Dario Zucchi -. Troppo spesso ci portiamo avanti e poi lasciamo spazio agli avversari. Questo successo è importante, ma sarebbe meglio se non perdessimo per strada tutti questi punti, come accaduto nelle ultime partite. So che ogni sfida è difficile per noi, che siamo una neopromossa, ma perdiamo punti perché ci complichiamo da soli la vita”.

A Savigliano non sono bastati, infatti, gli attacchi vincenti di Diolaiuti e Colombini, ben orchestrati dal palleggiatore Trotta. In quella che si è rivelata un’autentica battaglia durata quasi due ore e mezza, dopo aver vinto con grinta i primi due set (25 – 27 e 23 – 25), i vadesi si sono rilassati ed hanno concesso il fianco ai piemontesi. Il Savigliano, che resta a cavallo tra la zona salvezza e la zona retrocessione, non ha concesso sconti e i suoi giocatori hanno sfruttato le loro armi vincenti: un servizio sempre forzato (cinque piemontesi su sei battono costantemente in salto) con la palla a cercare la linea di fondo e un campo ostico, in cui per gli avversari è difficile prendere le misure e in cui la squadra saviglianese si trova perfettamente a proprio agio. Così il terzo set 25 – 18 ed il quarto 25 – 22 sono stati appannaggio della squadra di casa.

Nel set decisivo, trascinati da Diolaiuti e Colombini, i vadesi hanno tirato fuori attributi, reagendo alle difficoltà e strappando la vittoria per 14 – 16. Il Sabazia ha così restituito al Savigliano lo sgarbo della gara d’esordio in B2, quando a Vado Ligure furono i piemontesi a vincere al tie-break.

“Potremmo essere tranquillamente secondi in classifica – commenta il presidente vadese Dario Zucchi -, se non perdessimo punti per distrazione e sufficienza come contro il San Mauro o contro l’Erbaluce. Capisco che giochiamo contro squadre ben attrezzate che ti puniscono al minimo errore, ma dobbiamo cercare proprio di evitare di avvantaggiarle. In ogni caso abbiamo vinto e questo è quello che conta, siamo sempre in una posizione di prestigio e il pubblico ci segue sempre più numeroso”.

Questi i giocatori a referto ieri sera:
Savigliano: Gonella, Torassa, Giolitti, Bossolasco, Rigaldo, Rossi, Bergamin, Mana, Fiorito, Ghibaudo, Marchisio, Vittone, Rostagno. All.: Massimiliano Giaccardi.
Sabazia EcoSavona: Colombini, Vignali, Peluffo, Boccone, Ricceri, Diolaiuti, Scolastico, Trotta, Lemmi, Folco, Castellari, Libri. All. Enrico Dogliero.
Arbitri: Maurizio Valazza e Lorenzo Paolicelli.

I risultati della 14° giornata:
Savigliano – Sabazia EcoSavona 2 – 3
Adolescere Voghera – Hasta Volley Asti 1 – 3
Plastipol Ovada – Erbaluce Caluso 2 – 3
Ati Trasporti Aosta – Villanova Volleyball 3 – 1
Bcc Pinerolo – Bre Banca Lannutti Cuneo 0 – 3
Eurorenting Bruno Mondovì – Sant’Anna Tomcar 3 – 2
Nuncas Soltec Chieri – Sporting Parella (oggi ore 18,00)

In testa alla classifica si isola l’Asti, dato che il Caluso ha lasciato 1 punto ad Ovada:
1° Hasta Volley Asti 36
2° Erbaluce Caluso 35
3° Eurorenting Bruno Mondovì 27
4° Sant’Anna Tomcar 27
5° Sabazia EcoSavona 23
6° Plastipol Ovada 22
7° Nuncas Soltec Chieri 21
8° Adolescere Voghera 21
9° Bre Banca Lannutti Cuneo 20
10° Savigliano 17
11° Sporting Parella 16
12° Ati Trasporti Aosta 11
13° Villanova Volleyball 10
14° Bcc Pinerolo 5
Nuncas Soltec Chieri e Sporting Parella hanno giocato una partita in meno.

Sabato 13 gennaio alle ore 21, nel pallone tensostatico Gigi Siri, il Sabazia EcoSavona tornerà a giocare davanti al proprio pubblico, ospitando l’Ovada.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.