Cairo M. Alcuni supplenti dell’Istituto Superiore di Cairo Montenotte sarebbero stati, di fatto, licenziati. Questo almeno è quanto denuncia il Comitato Precari Liguri che ha subito trovato il sostegno ed il supporto del sindacato Cobas scuola di Savona. “I contratti di lavoro di questi insegnanti non sarebbero stati prorogati, nonostante precise direttive ministeriali e nonostante i titolari non siano presenti” spiegano dal sindacato.
“Si tratterebbe di supplenze su malattie, aspettative e addirittura maternità. Sui fatti il sindacato Cobas scuola sta intervenendo per vederci chiaro e per presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Savona, per verificare eventuali reati. Gli avvocati del sindacato Cobas scuola sono in movimento” aggiungono i Cobas.
“D’altra parte, la Valbormida e la provincia di Savona stanno ormai per esplodere, tanto grave è la situazione della scuola e del precariato in particolare. I soldi stanno finendo e le scuole sono in gravissima difficoltà, sull’orlo del collasso. Il caso di Cairo è però un caso con rilevanza nazionale, di cui non si hanno altri simili riscontri” concludono i Cobas scuola Savona.