Savona: un corso per studiare il cielo e “sfatarne” false leggende

Astronomia

Savona. L’Associazione Astrofili Orione ha organizzato un corso di astronomia per scoprire i segreti dell’universo e sfatare alcuni luoghi comuni.

“Nonostante sia appena terminato l’anno dell’astronomia – scrive l’associazione in un comunicato –  la superstizione alimentata dall’ignoranza scientifica è un fenomeno purtroppo molto comune, per questo motivo ci siamo dedicati a preparare un corso che sfati alcune “leggende metropolitane” sempre troppo diffuse”.

La prima lezione il 19 febbraio è dedicata alle costellazioni zodiacali e agli oroscopi. “Lo sapevate – si legge – che le costellazioni zodiacali sono tredici e non dodici? Sapete perché la costellazione del Leone si osserva molto bene a marzo mentre gli oroscopi le assegnano il mese di agosto? Sapete come si determina il segno zodiacale e l’ascendente? E perché per l’ascendente è necessario sapere l’ora mentre per il segno è sufficiente il giorno? Tutte queste domande hanno una risposta scientifica e dalla risposta stessa si capisce come le stelle non possano avere nessuna influenza sulla vita umana e gli oroscopi siano privi di ogni fondamento scientifico”.

Le lezioni seguenti si terranno venerdì 26 febbraio (“Osservazioni astronomiche e UFO”), venerdì 5 marzo (“I calendari Maya e il 2012”), venerdì 12 marzo (“Minacce dallo spazio”).

Il corso si terrà presso l’Hotel Riviera Suisse in via Paleocapa a Savona, l’iscrizione ha un costo di 30 € al termine del corso ad ogni iscritto sarà consegnato il CD con le lezioni del corso e un calendario del 2010 con le date dei passaggi del Sole nelle costellazioni zodiacali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.