Politica

Savona, De Cia: “Dire no alla torre Fuksas? Grave perdita per il territorio”

progetto Fuksas

Savona. Il consigliere del gruppo consiliare del Comune di Savona aderente a Democrazia e Socialismo Roberto De Cia è intervenuto a seguito delle dichiarazioni dell’Architetto Fuksas che ha comunicato di abbandonare il progetto del porticciolo turistico della Margonara.

“Sono ben consapevole di essere ancora una volta fuori dal coro di quelli che brinderanno a Champagne pensando di aver ottenuto una vittoria con relativa umiliazione del ‘odiato nemico’. Io ad esempio mi dispiaccio sinceramente che questo possa essere successo. Non considero per niente positivo che una realtà come la nostra ogni qual volta possa ottenere collaborazioni e esperienze professionali di carattere internazionale, si dimostri così provinciale da snobbarle o peggio denigrarle” osserva De Cia.

“Chi è contrario al porto alla Margonara, lo sarà comunque al di là di chi imposterà o firmerà il progetto e di quali contenuti architettonici e culturali esso sarà portatore. Ma io credo che non usare energie intellettuali o professionali di caratura internazionale, sia comunque una perdita per la Città. Stento a credere che il vero punto della discussione sul porto turistico sia divenuto l’unico intervento che faceva almeno pensare ad uno sforzo intellettuale e ad un approccio nel quale l’architettura si mette al servizio di un processo di riqualificazione del territorio” prosegue il consigliere Comunale.

“Stento a credere che le forze politiche principali, abbiano permesso di mettere in sordina la vera questione che riguarda questa come altre iniziative edificatorie e cioè se l’opera serve ed è utile al territorio, alla sua economia, alla sua qualità della vita. Questa è la vero nodo dell’ ‘affaire’ Margonara e se la risposta è per la maggioranza delle forze sociali, di quelle politiche e dei cittadini è affermativa, allora perchè non legarla ad uno segno culturale che l’architettura può definire? Aspettatevi, aspettiamoci adesso (certo dopo le Regionali) il ritorno alle proposte mediocri che forse per alcuni si addicono di più al nostro territorio” conclude De Cia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.