Savona: continua il progetto “…Nella stessa barca…” a sostegno delle famiglie

Genitori e figli, famiglia

Savona. Continua l’impegno dell’amministrazione comunale savonese per il sostegno alle famiglie con la prosecuzione del progetto “…Nella stessa barca…” che ha visto l’adesione di circa 350 famiglie.

Iniziato con un sondaggio nelle scuole cittadine per raccogliere suggerimenti sui temi dell’educazione e sulla difficoltà del mestiere di genitori, il progetto è proseguito con  il convegno “SI…può dire NO” sul senso del limite nell’educazione dei figli e il laboratorio sulla fiaba per i genitori dei bambini più piccoli, organizzato a dicembre.
Entro la fine di febbraio verranno avviati i primi 3 gruppi di confronto tra genitori suddivisi rispetto alle seguenti fasce di età dei figli: 0-5 anni; 6-11 anni e oltre i 12anni. Le famiglie che hanno manifestato il loro interesse a condividere il percorso verranno progressivamente contattate da operatori del Comune per partecipare agli incontri.

I gruppi di confronto  servono a riflettere sulle proprie esperienze, a confrontarsi con altre per acquisire nuovi punti di vista di fronte alle situazioni e ai problemi quotidiani che si affrontano durante la crescita dei figli, a condividere fatiche e illuminazioni, a divenire più consapevoli nella relazione con i ragazzi. Alla guida e a servizio del gruppo saranno presenti facilitatori, col compito di proporre attivazioni, suggerire stimoli e agevolare la comunicazione.

Le fasi successive del progetto prevedono l’organizzazione di tavole rotonde su tematiche specifiche proposte dai genitori (dal rapporto con la televisione e internet, alla scuola, ecc.) e un evento pubblico, sempre legato alla genitorialità ed alla comunicazione con i figli, aperto alla cittadinanza, che vedrà la partecipazione di interlocutori di fama nazionale (appuntamento per il 26 marzo).
Gli aggiornamenti sulle attività verranno pubblicati sul sito del comune del comune di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.