Cronaca

Caso scuole serali: grazie a docenti “volontari” via ai corsi per “recuperare” il Biennio

riunione corsi serali

Savona. Una situazione davvero paradossale: studenti che volevano frequentare le lezioni ma che rischiavano di non poter arrivare al diploma. Era il caso degli allievi delle scuole serali di Savona (Itis, Ragioneria e Aziendale, Geometri) che, per poter iniziare regolarmente le lezioni, hanno dovuto lottare a lungo con i dirigenti dell’Ufficio Scolastico provinciale e regionale.

Alla fine la caparbietà degli alunni e di alcuni loro insegnanti era stata premiata. La campanella per i corsi delle classi terza, quarta e quinta di Itis, Ragioneria e Aziendale, e la quarta e la quinta dei Geometri, seppur con un pò di ritardo, infatti aveva iniziato a suonare regolarmente. Nonostante gli sforzi, degli studenti erano però rimasti senza un banco.

Gli alunni in questione erano gli iscritti al biennio dei tre indirizzi di studio. Le risorse a disposizione e le ore non bastavano per tutti e così, lo scorso settembre, si era deciso di non far partire appunto i corsi serali delle classi prima e seconda. Ovviamente non erano mancate le proteste degli interessati che erano riusciti però a strappare la promessa che sarebbero stati organizzati dei corsi che gli avrebbero permesso di sostenere direttamente l’esame di ammissione alla classe terza.

Una promessa che fortunatamente è stata mantenuta. Lunedì 22 febbraio infatti avranno inizio i corsi per gli allievi del biennio del serale Itis rimasti appunto esclusi dall’accordo di settembre.

I corsi, rivolti a quanti dovevano frequentare le classi prima e seconda, serviranno quindi per preparare gli studenti all’esame di ammissione alla classe terza che si terrà dopo il termine dell’anno scolastico. Al momento gli iscritti hanno già raggiunto quota 15. Le lezioni saranno tenute grazie all’impegno di alcuni insegnanti dell’ISS Ferraris-Pancaldo che, al di fuori del loro orario di servizio, aiuteranno volontariamente questi “ragazzi”.

“Questi corsi concludono l’iter intrapreso a settembre che ci ha portato ad avere il triennio Itis regolarmente in aula dal primo di ottobre. Adesso, nonostante non siano arrivati fondi dalla Regione e siano stati notevolmente ridotti gli stanziamenti all’istituto, fortunatamente siamo in grado di soddisfare anche le aspettative degli allievi del biennio” spiega uno dei docenti dei corsi serali dell’Itis.

Anche all’Istituto Alberti comunque, nel frattempo, sono stati attivati corsi simili per gli allievi del biennio e anche per quelli della classe terza. L’istituto superiore savonese infatti a settembre aveva chiesto di poter far partire solo la quarta e la quinta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.