San Valentino: sindrome per i single, per le coppie occhio ai regali…

san valentino

Tra senso di esclusione per i single e ansia da regalo per dimostrare il proprio affetto la festa degli Innamorati è sempre più oggetto di studio e ricerche. Una di queste, condotta dall’Accademia Internazionale “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche, lancia l’allarme su quella che definisce vera e propria sindrome di San Valentino: colpisce almeno una trentenne solitaria su 2 e un quarantenne su 3. Complessivamente il 35% dei single italiani sono a rischio tristezza e depressione causate dal senso di esclusione che viene scatenato dalla festa degli innamorati.

“Il rischio maggiore lo corre chi è rimasto single da poco, mentre i single da lunga data ne sono immuni perché hanno avuto il tempo di adottare tecniche di compensazione” precisa lo psicologo Stefano Benemeglio, presidente dell’Accademia.

E se San Valentino può mettere in crisi molte coppie, spesso quando si tratta di fare un bilancio della propria stabilità affettiva, ecco alcuni consigli: “A soffrire di più sarà chi cercherà di far finta di niente: meglio fare altro piuttosto che cercare di ignorare la festa, anche perché è quasi impossibile ignorarla e non rendersi conto delle tante coppie che festeggiano allegramente al ristorante, nelle strade e un pò ovunque. I single devono invece tenersi occupati, andare al cinema e uscire con gli amici” suggerisce Stefano Benemeglio.

“É fondamentale non cadere nella trappola di pensare di essere anormali a causa della solitudine – risponde Benemeglio. Meglio andare al cinema —prosegue lo psicologo— o addirittura festeggiare in anticipo con gli amici la Festa di San Faustino, il patrono dei cuori solitari, che non a caso si festeggia il 15 febbraio”.

A rischio turbamento, secondo lo psicologo, anche il regalo: “E sì, la scelta del regalo è una questione che stressa molto, perché spesso nella coppia c’è incomprensione. Sui regali si gioca la prova e la verifica del sentimento, senza considerare poi che un regalo sbagliato può essere un momento di conflitto e di ulteriore stress” puntualizza Benemeglio. Qualche consiglio per l’acquisto dei regali? “Per avere successo il regalo deve farla sentire speciale. Costoso ma non eccessivo e soprattutto significativo” conclude Stefano Benemeglio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.