Rischio frane: nella mappa del Codacons c’è anche Capo Noli

Aurelia Capo Noli Varigotti

Capo Noli. La parete rocciosa franata in due occasioni sulla via Aurelia a Capo Noli è tra gli interventi urgenti di messa in sicurezza secondo una mappa di località a rischio redatta dal Codacons, che ha preso in esame le numerose zone dissestate, e che in caso forti piogge e alluvioni possono rappresentare un pericolo per l’incolumità dei cittadini.

Sul tratto è in corso la fase di studio della progettazione per la nuova variante sull’Aurelia, grazie alla convenzione Anas-Regione che ha avviato il primo step dell’iter di realizzazione dell’opera, per la quale serviranno ingenti investimenti: 30 mln di euro. Ora si attende la bozza del progetto preliminare.

L’analisi del Codacons era stata inviata alla Protezione civile, “ma nessuna misura urgente sarebbe stata ancora adottata per la messa in sicurezza delle aree pericolose” afferma il Codacons. E proprio in favore delle popolazioni residenti nei comuni a rischio, il Codacons ha avviato il mese scorso una class action contro la Pubblica Amministrazione e gli enti locali, chiedendo non solo provvedimenti di messa in sicurezza delle aree a rischio, ma anche risarcimenti in favore degli abitanti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.