Regione, restyling ed interventi urbanistici: pioggia di risorse per il Savonese

Claudio Burlando - Carlo Ruggeri

Regione. I progetti integrati di riqualificazione urbana con l’approvazione della graduatoria e la concessione dei finanziamenti, oltre alla programmazione per lo stanziamento dei fondi per il condono edilizio. Sono le due delibere approvate questa mattina dalla giunta regionale che prevedono l’arrivo di diverse risorse per il Savonese.

Per i restyling urbani, con i fondi Fas, sono stati finanziati gli otto interventi (su 21 in graduatoria) che hanno ottenuto il punteggio maggiore. Per la provincia di Savona sono stati finanziati 4 mln di euro per “L’ombelico…di Albisola”, altri 4 mln per interventi a Cairo Montenotte, 4 mln di euro a Loano per il recupero urbano delle aree ricompresse tra via Rubatto, via Matteotti, via Delle Caselle, Parco Rocca.

Tra i progetti in graduatoria ma che non sono stati finanziati, per la provincia di Savona ci sono anche quelli relativi ai comuni di Albenga (10°), Varazze (14°), Borghetto Santo Spirito (18°) e Finale Ligure (21°). Per Albenga il progetto integrato di riqualificazione urbana “Deltaparco” potrebbe venire successivamente finanziato.

“Soddisfazione per la qualità dei progetti savonesi che porteranno nella nostra provincia importanti finanziamenti ben al di sopra di un semplice criterio proporzionale – sottolinea l’assessore regionale Carlo Ruggeri -. I progetti di riqualificazione urbana di Cairo Montenotte, Albisola Superiore e Loano si potranno realizzare con un contributo di quattro milioni di euro ciascuno. Essendo inoltre aperta la graduatoria si può prevedere che in tempi brevi si potrà finanziare anche il progetto del Comune di Albenga che si colloca al secondo posto nella rimanente graduatoria di tredici Comuni”.

Per quanto riguarda invece lo stanziamento dei fondi derivanti dal condono edilizio, in provincia di Savona sono stati finanziati quattro interventi: Albenga con 30.000 euro per il ripascimento delle spiagge danneggiate dalle mareggiate; Magliolo con 170.000 euro  per la riqualificazione urbana piazza centro storico; Mallare con 70.000 euro per il secondo lotto di lavori relativi al risanamento conservativo e al restauro della palazzo municipale; infine Varazze con 108.000 euro per l’intervento di riqualificazione del parco del Boschetto.

Inoltre, durante la Giunta, sono stati anche stanziati 200.000 euro per i progetti di miglioramento dell’accoglienza turistica nell’aeroporto di Villanova d’Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.