Politica

Regione, approvato ordine del giorno sul settore della giustizia

Toga giudice avvocato

Regione. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno a sostegno dei lavoratori della giustizia, che anche in Liguria pagano il prezzo di una riorganizzazione attesa da circa 20 anni e di carenza di risorse su tutti i fronti. La proposta era stata avanzata da Carmen Muratore, consigliere di Italia dei Valori.

“La Regione – dichiara Muratore – si è impegnata su due versanti, su quello politico di richiesta di una maggiore attenzione al settore, considerato strategico per la civiltà e la tutela dei diritti dei cittadini, su quello della concreta e diretta partecipazione alla riorganizzazione attraverso convenzioni, appunto di carattere organizzativo, da stipularsi con gli Uffici Giudiziari della Liguria, similmente a quanto è già stato fatto da Piemonte, Toscana e Veneto con i rispettivi uffici giudiziari”.

“Si tratterebbe – prosegue -, soprattutto in questo caso, di interventi a livello informatico, sia di sistema che di hardware, che migliorerebbero la qualità del ‘servizio giustizia’ reso ai cittadini liguri. Si ricorda che in Piemonte si è ipotizzato addirittura l’impiego, nel settore della giustizia, di lavoratori in cassa integrazione che potrebbero svolgere, presso gli uffici giudiziari, lavoro socialmente utile”.

“Si tratta di un segnale di grande attenzione da parte della Regione che da un lato chiede attenzione e soluzioni alla richiesta di riqualificazione e riorganizzazione dei lavoratori, e dall’altra interviene siglando un impegno per la giustizia e i cittadini” ha concluso Muratore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.