Regione: 2milioni di euro per la realizzazione di cento sezioni primavera

Costa Massimiliano

Liguria. Oltre 2 milioni di euro, di cui 1,2 di fondi regionali, per realizzare in Liguria un centinaio di sezioni primavera.
Lo prevede l’accordo siglato questa mattina tra il vicepresidente della Regione Liguria Massimiliano Costa e il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale Anna Maria Dominici per il 2010.

“La Regione – ha spiegato Costa – aveva anticipato a settembre il finanziamento di 1,2 milioni di euro per garantire alle famiglie l’avvio rapido del servizio educativo per i bambini di 2-3 anni, in attesa che anche lo Stato sbloccasse il suo contributo, che ammonta a 900.000 euro e che ora è disponibile a tutti gli effetti”.

Con questo accordo, quindi, Regione Liguria e Ufficio scolastico regionale possono assicurare la continuità delle sezioni primavera e momenti di formazione e aggiornamento per il personale. Le sezioni primavera, riservate ai bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi per garantire la continuità educativa tra il nido e la scuola materna, sono state avviate in Liguria in via sperimentale nel 2007; in tre anni hanno potuto usufruire di tale servizio quasi 4.000 bambini.

“Grazie a questo servizio – conclude il vicepresidente – in Liguria raggiungiamo la copertura del 31% di posti disponibili nei servizi dedicati alla prima infanzia, così come richiesto dagli obiettivi europei”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.