Politica

Quiliano, tutto pronto per l’inaugurazione del “centro di aggregazione giovanile”

Quiliano - Comune

Quiliano. Il 19 febbraio, alle ore 10, presso la sede della scuola Secondaria di Primo grado a Quiliano, verrà inaugurato il “Centro di Aggregazione giovanile” riservato ai giovani dai 12 ai 15 anni. Questo servizio fa parte di un progetto rivolto ai minori e agli adolescenti promosso dall’Ambito Sociale n. 26. Il centro sarà aperto nelle giornate di lunedì e venerdì, dalle ore 15 alle ore 18,30, mettendo a disposizione dei ragazzi una “play station”, pc dotati di connesione internet, giochi di società e calciobalilla.

La regia del Centro è affidata ad un “educatore di strada” della Cooperativa Sociale Cooperarci, che può vantare una lunga esperienza in questo tipo di servizi. Molto soddisfatto di questo risultato l’Assessore ai Servizi Sociali Pierluigi Lavazelli, che ha seguito con il collega Federico Gozzi, delegato alle Politiche Giovanili, l’iter politico amministrativo relativo all’attivazione del Centro: “Il servizio che proponiamo ai nostri ragazzi e alle loro famiglie ha lo scopo di offrire una risposta alla richiesta di punti di riferimento, anche logistici, per una fascia di età particolarmente complessa quale quella adolescenziale”.

“L’educatore responsabile delle attività del Centro Giovanile opererà su un progetto costantemente monitorato dall’Amministrazione, secondo una metodologia di progettualità aperta, con la possibilità di apportare modifiche in itinere seguendo le indicazioni e le aspettative dei giovani frequentatori. C’è inoltre da rilevare il favore con cui l’Istituto Comprensivo ha accolto la proposta di ‘dare una casa’ al Centro, tanto da partecipare con una parte dei suoi studenti all’inaugurazione” prosegue Lavazelli.

“L’Amministrazione ha ritenuto di aggiungere un altro tassello alla rete delle politiche giovanili, interessando la fascia d’età pre-adolescenziale. Il nuovo Centro ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento oltre che di svago per i ragazzi del nostro Comune. Auspichiamo possano nascere in futuro iniziative di collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e con la Consulta Giovanile e confidiamo nel sempre proficuo coinvolgimento delle associazioni della Consulta del Volontariato e di tutte le altre risorse del territorio che operano a vario titolo nella realtà giovanile” conclude Gozzi.

L’iniziativa che si va a realizzare fa parte degli impegni che la lista “Impegno e progresso per Quiliano” ha assunto nel proprio programma di governo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.