Economia

Quiliano, area Nordiconad: chiarimenti del Consigliere provinciale Mara Giusto

Quiliano - Comune

Quiliano. Si è tenuto ieri, lunedì 22 febbraio, il Consiglio comunale di Quiliano. In merito alla seduta interviene il Consigliere provinciale Mara Giusto, chiamata in causa per la questione Nordiconad.

“Durante il Consiglio di Quiliano – dichiara Giusto – è stata messa in discussione la mia attenzione quale Consigliere provinciale ai problemi del territorio. Intendo pertanto chiarire la mia posizione nei confronti della pratica discussa in Consiglio provinciale martedì 16 e relativa alla rettifica della perimetrazione dell’area Rio Solcasso a Quiliano, sede del futuro insediamento produttivo della Nordiconad”.

“Dopo aver attentamente visionato la documentazione agli atti – spiega Giusto -, chiesto chiarimenti e delucidazioni in sede di Commissione, ho ritenuto che la modifica alla perimetrazione proposta, non costituisse alcun danno all’aria umida protetta, in quanto riguarda una striscia di terreno a confine con la ex area industriale I.P. fortemente alterata dal punto di vista ecologico”.

“Inoltre – prosegue – proprio perché sono molto attenta ai problemi che riguardano il mio territorio e ritengo mio dovere, avendo ricevuto ampio mandato dagli elettori quilianesi, difendere e tutelare gli interessi del territorio quilianese e dei suoi abitanti, ogni mia azione a livello provinciale è discussa anche con l’amministrazione comunale di Quiliano, proprio per poter meglio operare a tutela degli interessi di Quiliano”.

“In Consiglio provinciale ho sottolineato nel mio intervento l’importanza naturalistica del sito in questione, ultima area umida esistente nella piana quilianese – vadese, e la conseguente necessità di salvaguardarne e migliorarne la conservazione degli habitat e delle specie animali presenti con l’adozione di opportuni interventi di miglioramento ambientale finalizzati a ripristinarne la funzionalità ecologica – afferma il Consigliere provinciale -. Non creda, chi ha mosso queste critiche, di essere l’unico a cui interessa la difesa del territorio ed inoltre mi chiedo se abbia mai verificato lo stato in cui versano le aree in questione o se sia battuto per creare le condizioni per sbloccare l’utilizzo a fini produttivi di aree come quelle ex I.P. strategiche per la loro collocazione e importanza per lo stesso futuro di Quiliano”.

“Ritengo infatti – conclude Giusto – che l’intervento previsto dalla Nordiconad sul territorio quilianese sia una possibilità di sviluppo economico e occupazionale da non perdere e una oggettiva riqualificazione di una zona che presenta tuttora notevoli problemi di assetto urbanistico e viario”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.