Sport

Prima Categoria: le squadre di alta classifica non perdono colpi

092

Ceriale. Giornata interlocutoria per il girone A della Prima Categoria: le prime 5 in classifica hanno tutte vinto, pertanto le distanze sono rimaste immutate. Al vertice c’è sempre l’Imperia, che ha vinto 7 delle ultime 8 partite disputate. I neroazzurri hanno vendicato la sconfitta dell’andata con il Don Bosco Vallecrosia, prevalendo per 3 a 2. Il risultato non deve trarre in inganno: la capolista ha domitato per lunghi tratti, complicandosi la vita solamente nel finale. Vantaggio locale ad opera di Iannolo al 28°; il raddoppio giunge al 2° della ripresa per un’autorete su cross di Cuneo; il tris è opera di Gigliotti al 17°. I biancorossi vanno in rete al 23° con Mazza e al 32° con Todaro, ma poi restano in 10 uomini per l’espulsione di Mazza e non concretizzano la rimonta.

Torna al successo il Cerialecisano, battendo il Camporosso con lo stesso risultato dell’andata: 2 a 1. Per la squadra allenata da Gabriele Gervasi è la vittoria numero 13. Per i rossoblu è un periodo nero: nelle ultime 6 uscite hanno raccolto solamente 1 punto. Marcature locali di De Luca e Haidich, ospiti in goal con D. Giunta.

Risultati ben più convincenti li hanno ottenuti Pietra Ligure e Sassello: entrambe hanno vinto per 3 a 0 sul campo Faraggiana di Albissola Marina. I primi a scendere i campo sono stati i biancocelesti del presidente Giovanni Balestrino che hanno liquidato l’Albisole con la rete di Carobbi al 27° del primo tempo e una doppietta di Fontana nella ripresa, al 17° e al 24°. A seguire l’undici di mister Rolando ha avuto le meglio sul Bragno grazie ad una tripletta di Vittori. Per il Sassello è la 4° vittoria negli ultimi 5 incontri: un ruolino di marcia che ha rilanciato la candidatura dei biancoazzurri per un posto nei playoff. Il Bragno, costretto a giocare lontano dal proprio terreno, è giunto al 4° ko “casalingo” consecutivo.

Riprende a viaggiare l’Altarese, dopo 3 partite senza vittorie. I giallorossi sono usciti vincitori dall’Annibale Riva, piegando la resistenza dell’Albenga: 1 – 2 il risultato con goal del vantaggio ospite di Valvassura, pareggio di Sacchi e rete decisiva di Perversi. Gli ingauni vedono così allontanarsi la penultima posizione e con essa la possibilità di evitare la retrocessione diretta. La Nuova Intemelia infatti ha interrotto la propria serie nera che durava da 4 turni e ha fermato sull’1 a 1 il Quiliano, con un botta e risposta a inizio ripresa: a segno prima i biancorossi con Anselmo e poi i locali con Chionna.

Un altro importante risultato nei bassifondi giunge da Zinola, dove il Legino si è affermato per 3 – 1 sul Millesimo. Al vantaggio giallorosso siglato da Mignone ha risposto una tripletta di Sanna. Per i neroverdi una vittoria che dà morale e punti preziosi, dopo che nelle ultime 5 gare ne avevano raccolti solamente 3. La squadra condotta da Franco Bagnasco, dopo la parentesi positiva di Ventimiglia, è tornata a mostrare la propria debolezza in trasferta, perdendo la 9° partita su 10 giocate lontano da casa.

I 4 posti nei playout sembrano ora in ballo tra 5 squadre. La Baia Alassio Cisano ha infatti creato uno stacco di 6 punti tra sé e le inseguitrici. Sul campo di Conscente i gialloneri hanno regolato di misura il Sant’Ampelio: 2 a 1. Vantaggio alassino con Cutuli, pareggio di Marchese e goal vittoria di Salvatore Bella. Per la compagine allenata da Biolzi è la 6° vittoria in campionato.

I risultati della 21° giornata, nella quale sono state segnate 26 reti che hanno dato vita a 4 vittorie casalinghe, 3 esterne e 1 pareggio:
Albenga – Altarese 1 – 2
Albisole – Pietra Ligure 0 – 3
Baia Alassio Cisano – Sant’Ampelio 2 – 1
Bragno – Sassello 0 – 3
Cerialecisano – Camporosso 2 – 1
Imperia – Don Bosco Vallecrosia 3 – 2
Legino – Millesimo 3 – 1
Nuova Intemelia – Quiliano 1 – 1

La classifica a 9 turni dalla fine:
1° Imperia 45
2° Cerialecisano 44
3° Pietra Ligure 43
4° Sassello 40
5° Altarese 38
6° Quiliano 36
7° Don Bosco Vallecrosia 35
8° Sant’Ampelio 28
9° Bragno 26
10° Baia Alassio Cisano 25
11° Millesimo 19
11° Albisole 19
13° Camporosso 17
14° Legino 17
15° Nuova Intemelia 15
16° Albenga 10
Baia Alassio Cisano, Millesimo, Albisole e Camporosso hanno giocato una partita in meno.

Gli incontri della 22° giornata, in programma domenica 28 febbraio alle ore 15,00:
Baia Alassio Cisano – Cerialecisano
Camporosso – Bragno
Don Bosco Vallecrosia – Albenga
Millesimo – Imperia
Pietra Ligure – Legino
Quiliano – Albisole
Sant’Ampelio – Altarese
Sassello – Nuova Intemelia

Clicca qui per vedere le immagini di Albisole – Pietra Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.