Premio Sirena d’Oro di Sorrento: un olio savonese tra i top 15

olio

Savona. Comincia a delinearsi il profilo dei vincitori dell’ottava edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento, concorso nazionale dedicato agli oli extra vergine di oliva dop italiani. Sono noti i nomi dei prescelti per disputare la finalissima di sabato 27 febbraio al Teatro Tasso di Sorrento.

Al termine di quest’ultima si terrà, nello stesso luogo, il primo appuntamento con le letture e i concerti del Winter Festival, rassegna culturale di letture tratte dalle novelle del Boccaccio accompagnate da selezioni di musica classica suonate da orchestre di fama internazionale. La lettura inaugurale del Winter Festival sarà tenuta da Mariano Rigillo alla quale seguirà un concerto dell’ungherese Franz Liszt Chamber Orchestra.

Nell’ultimo assaggio della giuria, quello che risulterà decisivo per attribuire la posizione in classifica ai cinque finalisti di ogni categoria, ci sarà anche un rappresentante della dop Riviera Ligure a lottare per l’ambito riconoscimento nella sezione fruttati leggeri ed è l’Azienda Olivicola Canaiella di Savona, che produce olio da agriocoltura biologica composto al 96% dalla cultivar Taggiasca e per il 4% da Leccino, Moraiolo e Pendolino.

Attualmente restano in gara 15 prodotti per categoria. Sabato 27 febbraio alle ore 17 avverrà la proclamazione dei vincitori al Teatro Tasso di Sorrento.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.