Finale L. Un pò di Liguria arriva anche in Indonesia. Grazie all’accordo firmato tra Susi Air e Piaggio Aero Industries S.p.A infatti gli aerei P 180 Avanti II voleranno sui cieli indonesiani. Al termine del Singapore Air show le due compagnie hanno quindi annunciato la firma del contratto per l’acquisizione di due velivoli P180 Avanti II per l’Indonesia (Susi Air ha ordinato due P180 Avanti II e firmato anche l’accordo per un’opzione per un ulteriore aereo).
I velivoli Piaggio Aero verranno consegnati alla compagnia Indonesiana entro il primo semestre 2010, e si aggiungeranno al primo P.180 Avanti II già consegnato a Susi Air nel luglio 2009. Il valore dell’operazione è di oltre 11 milioni di Euro. Susi Air è una compagnia aerea di voli charter e di linea basata a Pangandaran, nell’isola di Java, in Indonesia.
Con una flotta di 30 velivoli, ai quali si aggiungono 2 nuovi P.180 Avanti II, Susi Air è divenuta il più grande operatore privato in Indonesia ed uno dei maggiori dell’area Asia Pacific. In aggiunta ai servizi executive e di aerosoccorso sanitario, Susi Air offre servizi di linea commerciale (la compagnia prevede di avere 130.000 passeggeri nel 2010), di sorveglianza aerea, trasporto merci ed ha costituito un centro di addestramento piloti a Pangandaran.
“Questo contratto è per noi motivo di grande soddisfazione. La scelta di Susi Air di accrescere la propria flotta con due ulteriori P180 Avanti II adibiti a trasporto VIP e ad operazioni di aerosoccorso sanitario testimonia l’efficienza e la qualità del nostro velivolo in tutti i tipi di impiego. Queste vendite rappresentano anche un segnale importante in termini di mercato: l’Indonesia è un Paese in crescita economica che sta fortemente sviluppando il trasporto aereo ed il P.180 Avanti II è stato scelto da uno dei più importanti operatori dell’area a testimonianza della capacità del nostro prodotto di imporsi anche nei nuovi mercati emergenti” ha dichiarato l’Avvocato Alberto Galassi, Amministratore Delegato di Piaggio Aero.