Politica

Pd, mozione Franceschini: “Errore della maggioranza del partito”

Pd - Partito Democratico

Regione. Decidere a maggioranza sulla composizione del listino di Burlando è “un errore grave che mette in un angolo il tentativo di lavoro unitario svolto sin qui e ripropone un modello di gestione del partito, legittimo, ma profondamente sbagliato, perché inevitabilmente destinato ad anchilosare i rapporti tra la maggioranza e le minoranze”. Lo afferma un duro comunicato della mozione Franceschini del Pd sulle scelte di ieri della direzione regionale del partito per le candidature alle elezioni regionali.

“La maggioranza del partito regionale con il voto di ieri sera – si legge nella nota – ha commesso un grave errore politico in una fase delicatissima come quella dell’ormai imminente avvio della campagna elettorale”.

“Una scelta di questa natura – prosegue il documento – dovrebbe essere evitata sempre, e a maggior ragione non dovrebbe essere praticata nel momento nel quale un partito ha bisogno del massimo di unità interna per affrontare con forza la costruzione di una coalizione e poi la battaglia elettorale. Che poi la rottura si sia determinata contro figure del riformismo cattolico è ancor più incomprensibile e pericoloso.

Soltanto qualche ora prima alla Spezia il più autorevole rappresentante dell’area cattolica della maggioranza bersaniana era passato con l’Udc rendendo dunque il tema della rappresentanza di questa sensibilità ancor più acuto e delicato all’interno del Pd. Invece di affrontare questo problema e risolverlo la maggioranza ha deciso di esercitarsi in una inutile prova muscolare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.