Sport

Pallavolo, serie B2: il Sabazia regola l’Ovada e insegue i playoff

20100223sabaziaVsovada-40

Vado Ligure. Tre punti pesantissimi fanno schizzare in alto le quotazioni del Sabazia EcoSavona. Nella seconda giornata di ritorno il team allenato da Enrico Dogliero e Stefano Parodi ha conquistato una vittoria-chiave per respingere l’assalto delle inseguitrici e mantenersi a soli 4 punti dalla zona playoff.

I gialloblu, sempre al quinto posto in classifica, davanti ai tifosi di casa hanno piegato la resistenza dell’Ovada, che in classifica si trovava immediatamente alle spalle del sodalizio vadese. La squadra di Dogliero e Parodi si è imposta per 3 – 1, lasciando un set ai piemontesi solo quando ha deciso di complicarsi la vita da sola.

“Direi che abbiamo ipotecato la salvezza” scherza Parodi a fine gara. “Guardiamola da un altro punto di vista: siamo a quattro punti dai playoff – ribatte il presidente Dario Zucchi -, non male per una neopromossa. A parte le battute, ci voleva proprio una vittoria che portasse i tre punti, abbiamo mosso la classifica allontanando le inseguitrici. E la squadra ha regalato al pubblico lo spettacolo in una partita di alto livello”.

Con l’organico in forma, anche grazie al lavoro degli specialisti del centro Olos di Savona, che hanno permesso ai giocatori infortunati di recuperare in tempi record, Dogliero ha potuto schierare Diolaiuti opposto, con Trotta in cabina di regia, Colombini e Castellari in banda, Vignali e Furfaro al centro, oltre al libero Lemmi, dando poi spazio anche a Ricceri e Boccone. L’Ovada allenato da Massimo Minetto ha risposto con la collaudata formazione che vede solitamente Suglia in palleggio per orchestrare un gruppo in cui spiccano nomi come Caldon e Quaglieri. Ma i tentativi dei piemontesi non sono bastati per evitare il bis della gara di andata: il Sabazia ha quindi messo in cassaforte 6 punti su 6 nei confronti con l’Ovada.

Tra i vadesi, a parte il terzo set, nel quale la distrazione è entrata in campo regalando il parziale agli ospiti, tutta la squadra ha dimostrato maggiore concretezza rispetto alle ultime uscite. Dopo aver controllato e vinto il primo set per 25 – 19, il Sabazia ha continuato a pressare gli avversari. Il palleggiatore Trotta si è anche tolto la soddisfazione di chiudere il secondo set con un colpo di prima intenzione siglando il 25 – 22.

Nel terzo, anche a causa del muro dell’Ovada diventato più alto con l’ingresso di Gonzales, i piemontesi riescono a tornare in carreggiata imponendosi 20 – 25. Ma la loro reazione si spegne nel quarto parziale, quando i giocatori locali decidono di tornare concreti costringendo gli ospiti a ripetuti errori. Gli ultimi punti scivolano via sotto a una cascata di applausi da parte del pubblico, fino al punto decisivo firmato da Castellari per il 25 – 21.

“Siamo saliti come squadra – commenta Dogliero -, ma ci lasciamo condizionare ancora da qualche episodio. A livello fisico abbiamo fatto un miglioramento enorme, giochiamo benissimo sulla palla, dobbiamo metterci ancora a posto nei meccanismi. Forse non abbiamo giocato una pallavolo bellissima, ma ora era importante fare questi punti per consolidare la classifica. Sono tre punti pesanti”.

Il Sabazia EcoSavona ha giocato con Colombini, Vignali, Peluffo, Boccone, Ricceri, Diolaiuti, Scolastico, Trotta, Lemmi, Folco, Castellari, Libri. L’incontro è stato arbitrato da Valeria Ferrarese e Matteo Minetti di Genova.

I risultati del 15° turno:
Sabazia EcoSavona – Plastipol Ovada 3 – 1
Bre Banca Lannutti Cuneo – Adolescere Voghera 3 – 1
Sporting Parella – Savigliano 3 – 2
Hasta Volley Asti – Ati Trasporti Aosta 3 – 0
Villanova Volleyball – Nuncas Soltec Chieri 2 – 3
Sant’Anna Tomcar – Bcc Pinerolo (in corso)
Erbaluce Caluso – Eurorenting Bruno Mondovì 0 – 3

La classifica della serie B2 girone A:
1° Hasta Volley Asti 39
2° Erbaluce Caluso 35
3° Eurorenting Bruno Mondovì 30
4° Sant’Anna Tomcar 27
5° Sabazia EcoSavona 26
6° Nuncas Soltec Chieri 23
7° Bre Banca Lannutti Cuneo 23
8° Plastipol Ovada 22
9° Adolescere Voghera 21
10° Sporting Parella 21
11° Savigliano 18
12° Ati Trasporti Aosta 11
13° Villanova Volleyball 11
14° Bcc Pinerolo 5
Sant’Anna Tomcar e Bcc Pinerolo hanno giocato una partita in meno.

Sabato 20 gennaio alle ore 21 il Sabazia EcoSavona tornerà a giocare in Piemonte, per affrontare l’Eurorenting Mondovì, sfida importante in chiave playoff.

Per vedere la fotogallery della partita di ieri sera clicca qui.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.