Sport

Osiglia, nel lago arrivano le moto d’acqua: lo prevede la bozza del nuovo regolamento

Osiglia lago

Osiglia. I motori sbarcano nel lago di Osiglia. Quello che potrebbe sembrare solo un miraggio stavolta sembrerebbe avere invece un fondamento concreto. Se venisse infatti approvata e pubblicata la bozza della nuova Disciplina della navigazione nel lago di Osiglia infatti verrebbe stabilito che, limitatamente a 15 giorni all’anno, e non nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio, i motori potranno “navigare” nel bacino ligure.

Una svolta quasi epocale che, certamente, se venisse approvata la bozza (decisione che va presa entro il 30 aprile), farà discutere visto che da sempre c’è chi è stato favorevole a questa possibilità e chi invece la respingeva con forza. La bozza di regolamento, nello specifico, stabilisce che saranno consentite le manifestazioni sportive del settore promozionale e del settore giovanile per quanto riguarda le gare di moto d’acqua, formule future e Junior.

Si procede quindi per piccoli passi, ma questa apertura rappresenta certamente l’avverarsi di un sogno per molti in Riviera, ovvero quello di poter portare nell’entroterra savonese eventi di grande richiamo che possano promozionare la zona del lago di Osiglia e l’intera Valbormida come attrattiva turistica.

Anche il campione savonese di Jet Sky, Fabio Incorvaia, potrebbe quindi coronare il suo sogno di gareggiare sul lago. L’idea di disputare gare di moto d’acqua nel lago della Valbormida era già stata pienamente appoggiata dalla Provincia di Savona e la bozza del regolamento certamente prende le mosse proprio anche dalle dichiarazioni di Angelo Vaccarezzache nel settembre scorso aveva dichiarato: “Il sogno è quello di ospitare in provincia di Savona un grande evento internazionale e magari di farlo ad Osiglia”.

La Provincia tralaltro si era già dimostrata “sensibile” verso la disciplina praticata da Fabio Incorvaia ed aveva infatti deciso di sponsorizzare la partecipazione del campione al campionato mondiale di moto d’acqua che si è svolto in Arizona. Chissà quindi che adesso dalle parole non si passi ai fatti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.