Millesimo, in arrivo elisoccorso e distaccamento dei vigili del fuoco

Elicottero vvff

Millesimo. “E’ un progetto importante per la sicurezza di Millesimo e dell’alta Valbormida”. Così il sindaco Mauro Righello commenta il progetto che porterà alla realizzazione di una postazione di atterraggio per l’Elisoccorso e che prevede di creare un nuovo distaccamento dei vigili del fuoco, entrambi a Millesimo.

“E’ un progetto che si incarna appunto su due elementi. Il primo riguarda questo accordo con Regione Liguria, vigili del fuoco, Asl, 118 e pubbliche assistenze per una stazione di elisoccorso in Alta Valbormida. Un territorio che ha un’orografia particolare e quindi necessita di un punto di raccolta e di elisoccorso verso i nosocomi genovesi e quello di Pietra Ligure. Naturalmente gli interventi ‘ordinari’ si appoggiano su altre strutture come Cairo e Savona, ma per le emergenze c’è necessità di questo impianto. Impianto che è stato appunto condiviso da molti soggetti” spiega il primo cittadino di Millesimo.

“Il secondo punto del progetto riguarda invece un nuovo distaccamento per i vigili del fuoco. Un progetto che rientra nel programma “Soccorso Italia in 20 minuti” del Ministero dell’Interno e che si pone l’obbiettivo di avere appunto un distaccamento che copra il territorio di Millesimo e dell’Alta Valbormida. Tutto questo programma offre, a mio modo di vedere, sicurezza ai cittadini” aggiunge il sindaco di Millesimo.

Per quanto riguarda la postazione di elisoccorso questa verrà ubicata in un’area pubblica del Comune di Millesimo. “Verrà realizzata mediante un accordo con un privato, quindi senza un esborso finanziario da parte del Comune e verrà convenzionata appunto con la Regione e con il nucleo elicotteristi dei vigili del fuoco di Genova che hanno avvallato il sito, oltre al 118 e alle pubbliche assistenze locali” conclude Righello.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.