Magri senza sforzo: scoperto l’enzima brucia-calorie

Bambini sovrappeso obesità

Sognate un fisico da velina o addominali alla Brad Pitt? In futuro potreste riuscirci, e senza nemmeno troppi sforzi. Niente diete nè ore passate a faticare in palestra: a voi stanno pensando gli scienziati dell’Albert Einstein College of Medicine and Neuroscience della Yeshiva University (New York) i quali hanno individuato un modo per spingere l’organismo a bruciare più energia, dunque a consumare le calorie in eccesso evitando che si trasformino in chili di troppo.

Il segreto sta in un enzima chiamato Fyn-chinasi, che controlla indirettamente una proteina, la Ampk, che gli studiosi hanno ribattezzato “interruttore controlla-energia”, limitandone l’attività allo stretto necessario. Sulla rivista “Cell Metabolism”, gli esperti spiegano di avere somministrato una sostanza chimica in grado di bloccare la funzione dell’enzima in questione. Il risultato è stato che i roditori hanno subito cominciato a bruciare più energia e più acidi grassi.

Nel campione di topolini utilizzato per l’esperimento, è stato osservato anche un miglioramento del sistema metabolico e della funzionalità dell’insulina. Insomma, anche se il farmaco sperimentale utilizzato per l’indagine, detto Su6656, non è adatto agli umani per i suoi effetti sul cervello, gli scienziati potrebbero presto trovare un composto simile e aprire le porte a un nuovo ed efficace prodotto anti-grasso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.