Loano, cresce l’attesa per Carnevaloa: sabato il carnevale dei bambini

Carnevale di Loano

Loano. E’ partito il conto alla rovescia a Loano per la grande sfilata e i volontari del Carnevalöa stanno lavorando con grande impegno per completare i fantasiosi carri che sfileranno il 14 e 21 febbraio. I danni subiti a causa dell’incendio scoppiato nel capannone, dove venivano allestiti i carri, non hanno fermato gli organizzatori, sostenuti da tanti gesti di solidarietà.

Sabato 13 febbraio è programmato il primo dei due appuntamenti dedicati ai bambini del Carnevalöa 2010. In attesa della grande sfilata del 14 febbraio, il carnevale loanese proporrà un pomeriggio di gioco per i più piccini.

L’appuntamento è alle ore 15, in Piazza Rocca, dove ad attendere i bambini ci saranno “U Beciancìn” Re del Carnevale e maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale a Loano, che faranno sfilare nella piazza tutte le mascherine. Il principale divertimento per i bambini sarà quello di mascherarsi, scegliendo tra i tanti personaggi delle fiabe, della storia e dell’attualità.

Il pomeriggio di divertimento si chiuderà con una dolcissima merenda. Per tutti i partecipati ci saranno “i crostoli”, dolce tipico del carnevale loanese. “Nonostante il grave imprevisto dell’incendio Carnevalöa 2010 offrirà un programma di iniziative che confermano il carnevale di Loano come il più grande carnevale della Liguria” dicono gli organizzatori Salvatore Garziano (presidente dell’Associazione Vecchia Loano) e Santino Puleo (vice presidente).

Il Carnevale dei Bambini tornerà poi sabato 20 febbraio alle ore 15, in piazza Massena. Domenica 14 febbraio, alle ore 15, sul lungomare si svolgerà l’attesissima prima sfilata con il Palio Dei Borghi, la sfida carnevalesca che vede coinvolti i carri che rappresentano i borghi di Loano. Sono quattordici in tutto i carri allestiti per l’edizione 2010. Dietro ogni carro ci sono mesi di lavoro, in cui con grande passione si cimentano fabbri, pittori, elettricisti, meccanici, così come un gran numero di volontari impegnati a riempire di carta pesta tutte le sagome.

I carri sono il punto di forza del carnevale loanese. Le raffinate tecniche di lavorazione della carta pesta, della creta e del ferro si uniscono all’ingegno per realizzare i vari movimenti presenti sui carri. I grandiosi carri raggiungono una altezza di 7 metri, una lunghezza che varia dagli 8 ai 12 metri ed una larghezza di 4 metri. Gli ideatori dei carri sono appassionati che di anno in anno portano sul lungomare di Loano idee diverse ed in perfetta sintonia con lo spirito e l’allegoria della festa. Alla realizzazione dei carri allegorici partecipano anche esperti di pittura e di lavorazione dei materiali. Agli allestimenti dei carri si aggiunge, poi, il prezioso lavoro delle sarte che anche quest’anno hanno realizzato i fantasiosi costumi che saranno indossati dai figuranti che animeranno i carri.

Ad aprire la sfilata sarà la Banda Folkloristica “Rumpa e Streppa” di Finale Ligure seguita dalla Rigadera (Innaffiatoio), l’automobile del Beciancin, la maschera del Carnevalöa e dal carro della Torre dell’Orologio con il Re del carnevale loanese “Pue Pepin”. Fuori competizione sfileranno, poi, il carro della maschera savonese Cicciolin e i Suoi Marinai e del Carnevalöa Bimbi. Per il Palio dei Borghi sfileranno i carri La Principessa e il Ranocchio (I Prigliani), Alice nel Paese delle Meraviglie (Borgo Castello), Gli Amici di Alice (I Mazzocchi), Ratatouille (Scuole Rossello Via Stella) e Daffy Duck (Borgo di Dentro).

Fuori competizione, per il Palio dei Comuni (in programma il 21 febbraio), sfileranno i carri Madagascar (Pieve di Teco), Micheal, il Re del Pop (Borghetto Santo Spirito), U Livio, la Tina e l’articiocco (Cooperativa Olivicola di Arnasco), Bardineto Incantata (Bardineto), La lumaca Elisabetta (Varazze) e Sanremo, Canta che…ti Pazza!!! (Toirano).

“Al pubblico adulto sarà richiesto, anche quest’anno, il pagamento di un biglietto, che sarà di 3 euro. Abbiamo aumentato di un euro l’ingresso per poter raccogliere i fondi necessari a risarcire i danni provocati dall’incendio. Chiediamo al pubblico di aiutarci con questo piccolo contributo che ci permetterà di andare incontro alle tante spese di questa eccezionale edizione. Per i bambini fino a dodici anni l’ingresso sarà invece gratuito” dicono gli organizzatori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.