Loano, Carnevaloa: si scaldano i motori per il Palio dei Comuni

Carnevaloa

Loano. Cresce l’attesa a Loano per il Palio dei Comuni che chiuderà il ricco programma di iniziative organizzate nell’ambito della diciannovesima edizione del Carnevalöa, manifestazione organizzata dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Salvatore Garziano, presidente dell’Associazione Vecchia Loano, Carmine Attanasio e Santino Puleo, hanno, anche quest’anno, guidato l’organizzazione del più grande carnevale della Liguria, coordinando il lavoro di oltre duecento volontari che hanno realizzato i quattordici carri della manifestazione.

Sabato 20 febbraio si svolgerà il secondo appuntamento del Carnevale dei Bambini. L’iniziativa prenderà il via alle ore 15, in piazza Massena con “U Beciancìn”, Re del Carnevalöa, e “U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale loanese. Il pomeriggio di festa propone balli in maschera, giochi, clownerie, e per tutti ci sarà la dolcissima merenda con “i crostoli”. L’iniziativa per i più piccini si chiuderà con la tradizionale Pentolaccia che regalerà tante dolci sorprese ai bambini.

Domenica 21 febbraio la kermesse carnevalesca loanese si chiuderà appunto con il Palio dei Comuni, che prenderà il via alle ore 15 su corso Roma. Sono sei i carri che parteciperanno alla competizione: Madagascar (Pieve di Teco), Micheal, il Re del Pop (Borghetto Santo Spirito), U Livio, la Tina e l’articiocco (Cooperativa Olivicola di Arnasco), Bardineto Incantata (Bardineto), La lumaca Elisabetta (Varazze) e Sanremo, Canta che…ti Pazza!!! (Toirano).

Ad aprire la sfilata sarà la Banda Folkloristica “Cau De Noi” di Noli seguita dal carro della Torre dell’Orologio con il Beciancin e con “Pue Pepin”. Sempre fuori competizione sfileranno, poi, il carro della maschera savonese Cicciolin e i Suoi Marinai e del Carnevalöa Bimbi.

Tornano poi a sfilare i carri che la scorsa domenica si sono sfidati nel Palio dei Borghi. Il vincitore Daffy Duck (Borgo di Dentro) e poi i carri La Principessa e il Ranocchio (I Prigliani), Alice nel Paese delle Meraviglie (Borgo Castello), Gli Amici di Alice (I Mazzocchi), e Ratatouille (Scuole Rossello Via Stella). Speaker ufficiale del carnevale loanese sarà Luca Valentini di Radio Onda Ligure, che avrà il compito di annunciare il vincitore del Palio dei Comuni.

Al pubblico adulto sarà richiesto il pagamento di un biglietto di 3 euro. I fondi raccolti serviranno a risarcire i danni provocati dall’incendio e le spese di allestimento dei carri. Per i bambini fino a dodici anni l’ingresso sarà invece gratuito.”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.