Economia

Liguria, Cgil: “Pensioni decurtate per errore”

tasse

Liguria. “Da qualche mese i pensionati liguri non stanno tranquilli. Oltre alla prevista decurtazione – per quanto temporanea – della pensione derivante dall’applicazione del meccanismo di perequazione automatica, in diversi hanno subito la diminuzione dell’importo solitamente percepito, anche per aver omesso di trasmettere le variazioni della propria situazione familiare”. La denuncia arriva dal Spi Cgil della Liguria, che parla di una decurtazione delle pensioni dovuta anche alla non corretta applicazione delle aliquote relative all’addizionale regionale Irpef.

“Infatti – prosegue la nota sindacale -, pur avendo la Regione Liguria provveduto con apposito provvedimento legislativo (Legge regionale n. 43 del 21/10/2009) ad innalzare il reddito imponibile su cui applicare l’aliquota inferiore dello 0,9 sui redditi da 20 mila euro a 30 mila euro – diminuendo quindi la pressione fiscale -, l’Inps nazionale con una circolare del 29 dicembre scorso, non ha provveduto ad aggiornare le tabelle relative al prelievo. Ciò ha provocato come conseguenza che l’addizionale regionale Irpef applicata ai redditi da pensione compresi tra i 20 mila e i 30 mila euro è stata applicata in misura pari all’1,40% anziché allo 0,9% penalizzando ancora una volta molti pensionati”.

Lo Spi Cgil della Liguria ha già provveduto, tramite la struttura nazionale, ad intervenire sull’Inps centrale che, accertato l’errore si è impegnato a restituire le somme impropriamente trattenute nel più breve tempo possibile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.