L’Enpa preoccupata per il futuro della Gallinara: va sfruttata in modo “ecocompatibile”

Isola Gallinara

Albenga. La Protezione Animali savonese ha espresso molta preoccupazione sul futuro dell’isola Gallinara ed in particolare sulla scarsa superficie di tutela della fauna marina. L’Enpa ricorda il grande potenziale turistico subacqueo che la Liguria possiede: “Se fossero tutelati adeguatamente, i nostri fondali costieri non avrebbero nulla da invidiare rispetto a quelli ben più famosi delle barriere coralline australiane o del mar Rosso; i fondali attorno alle isole di Bergeggi e Gallinara sono infatti ritenuti tra i più interessanti del Mediterraneo”.

“Ma per poter sfruttare in modo davvero ‘ecocompatibile’ questa ricchezza naturale, occorre creare zone sufficientemente estese di divieto di pesca (oltre a tenere sotto controllo gli scarichi industriali e civili) dichiarando finalmente la pace con le creature costiere marine e favorendo lo sviluppo delle attività delle esistenti piccole imprese di diving (già operanti a Bergeggi, Spotorno e Noli) la cui attività è da tempo sospesa. Di grande importanza sarebbe inoltre la creazione di ‘sentieri subacquei’ disponibili anche per i disabili (il primo è stato aperto nell’area marina di La Spezia)” aggiungono dalla Protezione Animali.

“Se infatti la fauna marina non venisse perseguitata e massacrata, comincerebbe a lasciarsi avvicinare, divenendo un autentico ed affascinante spettacolo, come già accade in molti paesi ‘esotici’, dove è vietato ogni tipo di prelievo ed i turisti pagano valuta pregiata per poter osservare pacificamente la vita subacquea, su barche con fondo di vetro, su mezzi semisommergibili o armati solo di maschera e boccaglio. E le popolazioni locali hanno rapidamente scoperto che un branzino vivo rende molto di più che pescato per ‘sport’ o fritto in padella. In Liguria invece continua a spadroneggiare un esercito di pescatori, professionali o cosiddetti ‘sportivi’ e raccoglitori, che spazzano via tutto ciò che si muove” concludono dall’Enpa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.