Politica

La Liguria a braccetto con Emilia e Toscana per rilancio ambientale Appennini

Parco del Beigua

Regione. Restituire una nuova centralità alle aree interne dell’Appennino tra Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, trasformando situazioni svantaggiate in risorsa. Questi gli obiettivi di un’intesa, siglata ieri a Sarzana, dagli assessori delle tre regioni per la valorizzazione della dorsale montuosa che le attraversa.

“Dopo aver arricchito il sistema delle aree protette della Liguria con l’istituzione della Riserva naturale dell’Adelasia – spiega l’assessore all’ambiente Zunino – siamo lieti di consolidare con questo accordo la collaborazione già avviata tra le tre Regioni e alcuni parchi, per noi quelli della Cinque Terre e Montemarcello-Magra”.

Le aree protette della dorsale appenninica della Liguria, della Toscana e dell’Emilia-Romagna, oltre a racchiudere straordinari risorse naturali, storiche, culturali e paesaggistiche, sono collocate in prossimità di importantissimi bacini turistici. Con il previsto Programma d’Area per la tutela ambientale e la promozione, la Liguria, insieme con gli altri due partner, valorizzare l’efficacia dell’attività delle aree protette e la fruizione sostenibile del territorio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.