Economia

Hamburg Süd chiude la linea per i Caraibi con tappa a Vado Ligure

Vado ligure - porto

Vado Ligure. La compagnia marittima tedesca Hamburg Süd, nell’ambito di un piano di razionalizzazione avviato già nei primi mesi dello scorso anno, ha deciso di chiudere il proprio servizio che collega il Mediterraneo con i Caraibi e che tocca in successione i porti di Livorno, Vado Ligure, Barcellona, Valencia, Lisbona, Halifax, L’Avana, Veracruz, Altamira, L’Avana, Santo Tomas de Castilla e Rio Haina. Il servizio, è stato concordato, sarà sostituito utilizzando spazi di carico sulle navi della linea Mediterranean Gulf Express gestita dalla compagnia armatoriale Hapag Lloyd.

Il nuovo servizio, rinominato Mediterranean Mexican Gulf Express e operato d’intesa tra Hamburg Süd e Hapag-Lloyd, sarà avviato martedì 2 marzo con la partenza della nave Barcelona Express da Livorno e toccherà i porti di Cagliari, Livorno, Genova, Barcellona, Valencia, Port Everglades, Veracruz, Altamira, Houston, New Orleans, Cagliari. La linea non prevede scali al terminal contenitori di GF Group a Vado Ligure.

Va ricordato che a causa del deterioramento del mercato Hamburg Süd aveva già deciso agli inizi di marzo 2009 di ridurre di circa 1.700 teu alla settimana la capacità di trasporto sulla rotta tra il Mediterraneo e la costa orientale del Sud America fondendo le due rotazioni operate su tale rotta in un solo servizio con frequenza settimanale. Il servizio era stato riprogrammato mettendo in linea 7 portacontainer da 4.200 teu, di cui tre di Hamburg Süd, impegnate sulla rotazione (completata in 49 giorni): Vado Ligure, Malta, Dakar, Rio de Janeiro, Santos, Buenos Aires, Montevideo, Rio Grande, Paranagua, Santos, Rio de Janeiro, Pecem, Valencia, Tarragona, Barcellona, Livorno, Vado Ligure.

Da rilevare comunque che sulla rotta tra Mediterraneo e Caraibi GF Group opera attraverso la controllata compagnia armatoriale Cosiarma (ex Cala Container Shipping) costituita alla fine del 2007 quando il gruppo Orsero aveva deciso di cedere Costa Container Lines a Hamburg Süd ma aveva voluto conservare una propria capacità di trasporto nel settore dei traffici refrigerati. Oggi Cosiarma gestisce 4 navi reefer con una capacità di 10 mila pallet oltre a 560 teu sistemati sul ponte. Le navi sono utilizzate esclusivamente al servizio dei traffici di frutto di GF Group tra la Columbia, la Costa Rica e Vado Ligure.

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