Economia

Fisascat Cisl: riforma fiscale in primo piano al Tg Lab

Fisco

Dalle ore 12,30 di domani sarà on line la nuova edizione settimanale del Tg Lab, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl consultabile sulle pagine web della federazione.

In primo piano la riforma fiscale: il 27 febbraio la Cisl scenderà nuovamente in piazza al fianco di lavoratori dipendenti e pensionati per chiedere al Governo un fisco più equo. Il commento del segretario generale Raffaele Bonnanni ed i vantaggi del federalismo fiscale illustrati dal segretario confederale Maurizio Petriccioli.

A seguire le ultime notizie sulla vertenza Tributi Italia, la società di riscossione che nei giorni scorsi ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per i dipendenti. Ancora il negoziato di rinnovo del contratto della vigilanza privata: Vincenzo Dell’Orefice farà il punto sui punti cruciali della trattativa che ha portato alla definizione di un avviso comune tra parti sociali. La rubrica dai territori è dedicata all’accordo sottoscritto a Bologna tra sindacati del terziario e Confcommercio locali per la gestione degli effetti della crisi nel terziario: ad illustrarne il contenuto Malgara Cappelli, segretario generale della Fisascat Bolognese.

Si parlerà poi di un altro settore in crisi, l’ippica italiana: le organizzazioni sindacali hanno proclamato lo stato di agitazione e 32 ore di sciopero a sostegno degli occupati del settore che sta vivendo una profonda crisi strutturale.

Nelle notizie brevi ci occuperemo della ripresa delle trattative di rinnovo del contratto nazionale del turismo, della catena di acquisto e noleggio films Blockbuster che ha annunciato la chiusura di 28 punti vendita, della riunione della Commissione Bilateralità svolta in Confcommercio per la revisione degli statuti degli Enti Bilaterali del terziario, turismo e servizi, del convegno promosso a Monza dalle federazioni territoriali Fisascat Cisl e Filcams Cgil sullo sviluppo dei centri commerciali del territorio e per concludere della elezione del nuovo segretario dell’Unione Sindacale Territoriale Cisl di Ravenna.

Il Focus settimanale è dedicato al “battesimo” della Felsa, la nuova federazione nazionale della Cisl rappresentativa dei cosìdetti lavori atipici, che nel nostro Paese sono oltre tre milioni tra partite Iva, somministrati, collaborazioni coordinate e lavoratori autonomi. Il commento del “padrino” Raffaele Bonanni e a seguire i progetti della neonata federazione illustrati da Ivan Guizzardi, segretario generale della Felsa e da Silvia Degl’Innocenti e Alessandro Lotti segretari nazionali della categoria. A chiudere le considerazioni di Giovanni Pirulli, segretario nazionale della Fisascat, e l’autorevole commento del senatore Tiziano Treu, vice presidente della Commissione Lavoro al Senato, che ha preso parte all’iniziativa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.