Economia

Edilizia, incontro tra Ance e Regione per un programma operativo

impalcatura

Regione. Si è tenuto oggi, presso la sede della Regione Liguria, l’incontro tra il collegio regionale ligure dei costruttori edili di Ance, i sindacati confederali edili liguri e il presidente Claudio Burlando e gli assessori all’Edilizia e Lavori pubblici Maria Bianca Berruti e all’Urbanistica Carlo Ruggeri.

“Non passa giorno senza che in Regione si affronti un aspetto della crisi che investe tutte le nostre realtà produttive: edilizia ma anche porto, industria e commercio – ha dichiarato il presidente Burlando nel suo intervento a conclusione dell’incontro -. Stiamo attraversando un momento di crisi molto violenta e profonda e penso che purtroppo il peggio non sia ancora passato: davvero dobbiamo attrezzarci a passare un periodo lungo combattendo una bestia mai vista”.

“Il Governo – ha continuato Burlando – non affronta in modo adeguato la crisi, non la riconosce e, di conseguenza, non mette in moto finanziamenti sufficienti a livello nazionale. I pagamenti si fanno sempre più difficili, sia nel pubblico che nel privato, e sono calati gli investimenti privati”.

Il presidente ha sottolineato la necessità di agire usando tutti gli ammortizzatori sociali, ricordando la concessione della cassa in deroga per 6.000 persone di 400 aziende solo nel 2009 e i 1400 posti di lavoro a tempo indeterminato creati dagli incentivi della Regione Liguria. Inoltre, ha annunciato il passaggio in consiglio per domani, 2 febbraio, della legge che consentirà alla Regione di anticipare gli stipendi con un fondo di garanzia.

“Abbiamo anche finanziato il credito alle imprese attraverso i Confidi delle varie realtà – ha aggiunto Burlando – e nei prossimi giorni sarà formalizzato l’accordo con Abi per la cessione del credito”. Burlando ha concluso impegnandosi a preparare nei prossimi giorni un programma operativo per favorire l’attivazione delle opere pubbliche attraverso incontri con Anas, Autostrade, Ferrovie, autorità portuali, Comuni, Province, Arte, cioè le cosiddette stazioni appaltanti, con l’obiettivo di seguire, nell’ambito delle norme vigenti, percorsi più snelli per le imprese del settore edile.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.