Sport

Basket, serie D: il Finale aggancia il Pegli in quinta posizione

basket

Vado Ligure. Così come nel fine settimana precedente, anche nella 3° giornata di ritorno è il Finale a regalare l’unica soddisfazione al basket savonese in serie D.

In casa dell’Ardita Juventus la squadra di coach Pedrini ha vinto con 12 punti di margine, conquistando un successo che le permette di agganciare in 5° posizione il Pegli, battuto dall’Ospedaletti. Per i finalesi ora il bilancio è in parità: 7 vittorie e 7 sconfitte. Questi i giocatori a referto nella trasferta genovese: Taverna 9, Bontempi 6, Fontana 3, Tambone 1, Moranda 4, Manni, Schiappacasse 16, Castagneris 11, Kader 6, Ferrari 17.

L’A.P.S. è stata sconfitta dall’Ameglia, che ha dimostrato di meritare la 2° posizione in classifica rivelandosi compatta e affidabile in tutti i reparti. I savonesi partono bene portandosi in vantaggio per 6 – 0 ma gli ospiti rimontano e passano a condurre grazie soprattutto alla precisione nel tiro da tre, mentre gli esterni biancorossi non centrano quasi nessuna tripla, a volte per questione di millimetri. L’Amatori non si arrende e riesce ancora a portarsi sul – 2 nel terzo parziale, ma poi la maggiore esperienza dell’Ameglia ha il sopravvento.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Basket Ameglia 59 – 76
(Parziali: 20 – 25, 37 – 44, 45 – 60)
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 4, De Marzi 2, F. Bartolozzi 4, Vaira, Borgatta, Vigliola 9, Mazzucchelli 8, Longagna 12, Ghiga 14, Alessi 6. All. Alessandro Bartolozzi.
Basket Ameglia: Mozzachiodi 5, Tiscione 7, Caceres, Albertini 7, Tono 25, Gibellini, Nicoletti 4, Gussoni 11, Capaccioli 17. All. Maurizio Bertelà.
Arbitri: Paolo Bigoni (Camporosso) e Davide Vicari (Imperia).

Ennesima sconfitta per la Juvenilia, che nulla ha potuto nella tana della capolista Pontecarrega Quezzi. I varazzini hanno affrontato l’impegno in emergenza infortuni. Erano out infatti Ghirotto per distorsione alla caviglia, Amedeo per fascite plantare, Lupi per influenza, Aurelio Pozzo per una lussazione alla spalla, Erasmo in convalescenza per il brutto infortunio di qualche mese fa. Coach G. Pozzo è stato costretto a convocare quindi ben due ragazzi classe 1993, Luca Iurato e Fabrizio Arcuri, e Vallerga, classe 1990.

Alla luce di questa situazione il team varazzino temeva la disfatta totale, invece ha ceduto con onore ai quotati avversari. I giovani biancoazzurri hanno saputo lottare contro la capolista meritandosi anche i complimenti del coach dei padroni di casa a fine partita, il quale ha lodato la politica del sodalizio varazzino. Non tutte le società infatti osano gettare nella mischia i ragazzi delle giovanili ma la Juvenilia da sempre attua questa filosofia. Contro il Pontecarrega sono da segnalare i 7 punti realizzati da Luca Iurato.

I risultati della 14° giornata:
Basket Club Ospedaletti – Basket Pegli 97 – 84
Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi – Juvenilia Varazze 76 – 54
Amatori Pallacanestro Savona – Basket Ameglia 59 – 76
Vivisemm Genova – Paladonbosco 53 – 75
Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde – Pontremolese 59 – 85
Amt Ardita Juventus – 3cm Finale Basket Club 61 – 73

La classifica del girone ligure di serie D:
1° Agenzia 24 Pontecarrega Quezzi 28
2° Basket Ameglia 24
3° Pontremolese 22
4° Paladonbosco 16
5° Basket Pegli 14
5° 3cm Finale Basket Club 14
7° Andrea Sport Audace Gaiazza Valverde 12
8° Amatori Pallacanestro Savona 10
8° Amt Ardita Juventus 10
8° Basket Club Ospedaletti 10
11° Vivisemm Genova 6
12° Juvenilia Varazze 2

Domani, sabato 6 febbraio, alle 20,30, il Finale ospiterà la Vivisemm Genova. Alle 17,30 l’Amatori Savona affronterà in trasferta il Pegli mentre domenica alle 18 a Varazze la Juvenilia se la vedrà con l’Ardita.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.