Sport

Basket, Promozione: la Fortitudo sorprende anche il Ventimiglia

basket

Savona. Si è ulteriormente delineata la classifica del girone A di Promozione: non esistono più situazioni di parità e alcuni distacchi iniziano ad essere significativi.

Dopo aver visto sfumare l’aggancio in vetta, durato solamente 3 giornate, Il Gabbiano resta in scia al Borsi Ceva. I piemontesi, in una partita dal punteggio molto basso, hanno vinto a Cogoleto con 14 lunghezze di scarto.

Gli andoresi, impegnati contro il ben più ostico Bordighera, hanno dovuto soffrire. I bordigotti hanno ben imbrigliato Cantini e condotto fin dalle prime battute trascinati da Cironte, implacabile dalla lunga distanza. Il match è rimasto in equilibrio fin quando, nell’ultimo quarto, Raso ha preso per mano la squadra locale piazzando importanti canestri e assist per Di Fino. Il Gabbiano ha giocato con Cadeddu, Raso 8, Tuset 6, Bestoso 6, Enrico 3, Moirano 2, Di Fino 19, Porro 8, Cantini 14, Buschi 10. Il Bordighera è andato a referto con Di Caro 6, Mistri 3, Frascolla 9, Basso 13, Aprosio 4, Ganson 10 ,Cironte 17, Deda, Martini, Chiossi 5.

Prosegue il periodo di grazia della Fortitudo Savona che, dopo aver prevalso su Il Gabbiano, ha fatto un’altra vittima eccellente: il Ventimiglia. Gli ospiti, presentatisi a Savona in otto uomini, sono arrivati a condurre con 12 punti di vantaggio. La Fortitudo però non ha mai mollato e con tenacia ha agganciato il pareggio, e nel tempo supplementare, ha fatto suo l’incontro.

Così come all’andata, il Savona Basket ha avuto bisogno di due tempi supplementari per avere ragione del Cairo. I savonesi sono parsi al di sotto delle ultime prestazioni e hanno mostrato percentuali imbarazzanti nel tiro da tre. A dieci secondi dal termine i valbormidesi hanno sfiorato il colpaccio, quando, avanti di 1 punto, il Savona ha forzato il tiro con Pace (comunque top scorer con ben 29 punti) permettendo ai cairesi di andare in contropiede e prendere fallo. Ma Trotta, migliore in campo tra i cairesi, ha avuto un passaggio a vuoto fallendo entrambi i liberi.

I risultati degli ultimi incontri giocati:
11° turno
Basket Cairo – Rari Nantes Bordighera 51 – 67
Ventimiglia – Cffs Cogoleto 80 – 41
12° turno
Cffs Cogoleto – Borsi Ceva 33 – 47
Fortitudo Savona – Ventimiglia 63 – 60
Polisportiva Il Gabbiano – Rari Nantes Bordighera 76 – 68
Savona Basket – Basket Cairo 71 – 69

La classifica a 2 giornate dal termine della prima fase:
1° Borsi Ceva 22
2° Polisportiva Il Gabbiano 20
3° Ventimiglia 16
4° Rari Nantes Bordighera 14
5° Fortitudo Savona 12
6° Savona Basket 8
7° Cffs Cogoleto 4
8° Basket Cairo 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.