Sport

Basket, B Dilettanti: Riviera incostante, Cecina lo punisce

rivieraVslucca-32

Vado Ligure. Trasferta amara per il Riviera Vado che, partito con grandi aspettative, si vede superare dal Cecina al termine di una partita nella quale ha mostrato due volti: uno insufficiente, quello dei primi due quarti, l’altro di grande forza e personalità, quello del terzo e metà del quarto periodo. La poca costanza nella condotta di gara, tuttavia, è stata fatale alla squadra di coach Franco Passera che ha perso lucidità nelle ultime azioni consegnando così la vittoria ad un Cecina che la controsorpassa in classifica.

Parte bene il Riviera e con Patria, Bedini e Paleari scava il primo massimo vantaggio ligure (4 – 8), prima di essere raggiunta e superata grazie ai tiri dell’ex della partita, Maurizio Realini, capace di segnare 8 punti in sequenza (14 – 10). Bedini e Bigoni accorciano il divario fino al – 2, ma sul finire dei primi dieci minuti è ancora Cecina a premere sull’acceleratore, portandosi sul + 7 (23 – 16).

In avvio di secondo quarto l’inerzia continua ad essere a favore dei toscani che, grazie ad una notevole percentuale realizzativa da tre punti (5/9, 56%), si portano addirittura sul + 16 (38 – 22). La Tirreno Power non riesce ad arginare la strapotenza dei padroni di casa in fase offensiva, tornando a subire il mal da 6,25 che aveva palesato ad inizio stagione. All’intervallo lungo il punteggio si assesta sul 45 – 30 grazie all’uno su due di Franceschini prima della sirena.

Il Riviera di inizio terzo periodo è un’altra squadra rispetto a quella vista nei primi venti minuti: guidata da capitan Patria, autore in questo frangente di ben 7 punti, rosicchia punti su punti agli avversari fino a rimettere la testa avanti con il canestro firmato da Daniele Ganguzza (50 – 52). Cecina, grazie all’aumento dell’intensità difensiva degli ospiti, vede spegnersi la luce in fase offensiva e sporca notevolmente le proprie percentuali tanto da essere in grado di mettere a segno solamente 5 punti in tutto il periodo.

Gli ultimi dieci giri di orologio si aprono con la tripla messa a segno da Ganguzza, replicata da Mariani. Subito dopo il Riviera perde palla e Realini in contropiede ristabilisce la parità sul 55 – 55, poi ribadita sul 58 – 58 e ancora sul 63 – 63 dopo le incursioni di Ganguzza, Realini, Vallini e Paleari. Tutto da rifare, perciò, con ancora 3′15” sul tabellone. Dopo l’astinenza del terzo quarto, Cecina ritrova la via del canestro e con Ravazzani e Realini si porta sul +5 , complice anche lo zero su due dalla lunetta di Patria.

Il Riviera non capitalizza le occasioni d’oro che gli si presentano tra tiri liberi e contropiedi e spreca così l’occasione di portare a casa due punti fondamentali in ottica playoff. La sconfitta di Cecina, infatti, vede i toscani portarsi sul 2 a 0 negli scontri diretti e pertanto, in caso di arrivo a pari punti, gli uomini di coach Ferrari saranno matematicamente davanti al Riviera.

Il tabellino:
Basket Cecina – Tirreno Power Vado Ligure 70 – 65
(Parziali: 23 – 16, 45 – 30, 50 – 52)
Basket Cecina: Realini 16, Vallini 23, Del Testa 4, Fratto, Elmi, Ravazzani 4, Mariani 6, Bertolini 10, Biancani 3, Franceschini 4 . All. Mattia Ferrari.
Tirreno Power Vado Ligure: Fanchini 6, Bedini 6, Marchetti 6, Bigoni 9, Cappa, Paleari 5, Patria 18, Ganguzza 10, Baggioli, Miller 5. All. Franco Passera.
Arbitri: Fabio Poletti (Lambrugo) e Saverio Barone (Brescia).

I risultati della 20° giornata:
Consorzio Etruria Empoli – Romana Chimici Anagni 85 – 71
Basket Cecina – Tirreno Power Vado Ligure 70 – 65
Nuova Pallacanestro Firenze – Ircop Rieti 70 – 75
La Falegnami Castelfiorentino – Arca Impresa Lucca 78 – 62
Banco Sardegna Cagliari – Stella Azzurra Roma 84 – 94
Mazzanti Empoli – Autosoft Scauri 64 – 74
Scuola Basket Arezzo – Tiber Roma 85 – 68

La classifica vede Anagni perdere contatto con la coppia di vertice:
1° Autosoft Scauri 32
1° Ircop Rieti 32
3° Romana Chimici Anagni 30
4° Consorzio Etruria Empoli 28
5° Basket Cecina 24
5° Tirreno Power Vado Ligure 24
7° Stella Azzurra Roma 20
8° Mazzanti Empoli 18
8° La Falegnami Castelfiorentino 18
10° Banco Sardegna Cagliari 16
11° Nuova Pallacanestro Firenze 14
12° Scuola Basket Arezzo 10
13° Arca Impresa Lucca 8
14° Tiber Roma 6

Sabato 20 febbraio alle ore 18,00, nel palasport di Quiliano, il Riviera riceverà il Consorzio Etruria Empoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.