Savona. Ancora una vittoria per la Cestistica, la terza consecutiva. In una partita non certo bella da vedere le savonesi hanno ottenuto ciò che più contava: un successo che le lancia al comando della poule retrocessione in compagnia delle formazioni di Vicenza e Carugate.
Primo quarto pieno di errori da parte di entrambe le formazioni, con le padrone di casa però più precise in fase realizzativa ed abbastanza attente in difesa. Termina 17 – 6. La seconda frazione di gioco è alquanto caotica: palle perse, errori al tiro e poca concentrazione, ma le biancoverdi restano davanti senza troppa difficoltà, aiutate dalla scarsa vena realizzativa delle avversarie che pasticciano in attacco ed in difesa concedono troppo spazio alle locali. A metà gara lo score è di 27 – 20.
Al rientro dall’intervallo lungo le lombarde approfittano di qualche sbaglio di troppo delle ragazze di coach Vito Pollari e si riportano sotto, dando l’impressione di poter impensierire le biancoverdi che però reagiscono e riescono a mantenere il distacco accumulato nel quarto precedente: 42 – 35.
L’ultimo periodo continua sulla falsariga dei precedenti con la Gelfresco sempre avanti e con qualche buono spunto da parte delle ospiti che non riescono però a diminuire il divario, che alla fine è di 10 lunghezze: 52 a 42.
Il tabellino della Gelfresco Cestistica: S. Scrignar 22, Mugliarisi 13, La Sacra 7, Longo 6, Grillo 2, Napoli 2, Vercellotti, Danese ne, Del Rio ne, Maggiolo ne. All. Pollari.
L’incontro è stato arbitrato da Christian Valenti e Stefano Oro (Genova).
I risultati del 4° turno:
Vicenza – Basket Carugate 67 – 36
Gelfresco Cestistica Savonese – Fanfulla 2000 Lodi 52 – 42
Petra Varese – Doctor Point Novara 46 – 58
La classifica della puole retrocessione girone A:
1° Basket Carugate 6
1° Gelfresco Cestistica Savonese 6
1° Vicenza 6
4° Doctor Point Novara 4
5° Fanfulla 2000 Lodi 2
6° Petra Varese 0
Sabato 20 febbraio alle ore 21 la Cestistica gicoherà a Novara. Le biancoverdi cercheranno di ripetere la bella prestazione fornita nella prima fase del torneo in casa delle piemontesi.
Clicca qui per vedere la fotogallery della partita giocata domenica a Savona.