Provincia. I protagonisti di “Beautiful” in Riviera ligure di ponente. E’ questo il “sogno”, nemmeno tanto utopico visti i risultati raggiunti in questi anni, di Italian Riviera-Alpi del Mare Film Commission che, grazie anche al sostegno della Fondazione “A.DE Mari” e della Provincia di Savona, continua a portare nel Ponente Ligure e nelle aree limitrofe produzioni cine-televisive che assicurano un ritorno di immagine in grande scala delle nostre bellezze locali.
Così è successo ad esempio per “Inkheart” e “History Channel USA”. Infatti, dopo le 73 nazioni in cui è stato distribuito il film fantasy “Inkheart, La Leggenda di Cuore d’inchiostro” nelle sale, in DVD, in TV e sulle linee aeree internazionali, ecco che il borgo vecchio di Balestrino ritorna a mostrare tutta il suo magico fascino a oltre sei milioni di spettatori negli Stati Uniti: lo scorso 2 Febbraio è andato in onda negli Stati Uniti su History Channel l’episodio “Home Wrecked Home” (traduzione letterale: ‘Casa Distrutta Casa’- invece di Casa Dolce Casa ) della nuova serie di “Life after People”. Prossimamente sarà in onda in tutte le nazioni raggiunte da SKY.
Su SKY Italia è al momento in programmazione la serie precedente con il titolo “La terra dopo l’uomo”.(Sito Web: http://www.historychannel.it/laterradopoluomo/). Non ci sono ancora date definite per la programmazione della nuova serie.
Intanto però il direttore di Italian Riviera-Alpi del Mare Film Commission, Alessandra Bergero, rivela i progetti futuri: “Stiamo lavorando per portare qui “Beautiful”, stiamo cercando di convincere tutti gli undici Enti, Regione, Province, Comuni e CCCIAA che abbiamo contattato nelle Province di Savona, Imperia e Cuneo, a co-produrre cinque puntate che parleranno delle nostre zone, dei nostri prodotti e dei nostri eventi più importanti. Quest’anno Beautiful compie 25 anni e credo che i suoi 35 milioni di spettatori dovrebbero avere l’opportunità di conoscere la nostra bellissima terra e la sua cultura. Speriamo di riuscire anche in questa “missione quasi impossibile”.
Balestrino ha tutte le carte in regola per portare avanti questa “impresa”. Da sempre registi e attori rimangono abbagliati dal suo fascino misterioso.
“L’unicità di Balestrino sta proprio nel fatto di avere un’atmosfera speciale ed ormai rarissima, visto che la maggior parte dei borghi liguri è stata restaurata e rinnovata e non ha più quell’aspetto ‘vissuto’ che piace tanto al mondo del cinema e delle immagini – spiega Bergero – Per questo motivo ci chiedono sempre Balestrino da ogni parte del mondo. Non dimentichiamoci che il borgo è stato addirittura l’unica location europea dove si è recata la troupe della Flight 33 Productions di Los Angeles per il serial di History Channel, dopo l’isola giapponese e la Namibia. Il suo appeal è veramente molto forte per registi ed autori. E’ decisamente un palcoscenico ideale, sembra quasi un set di Cinecittà…ma è vero e questo ispira gli artisti”.
Tra i progetti futuri c’è anche la partecipazione alla Berlinale, il Festival Internazionale del Cinema di Berlino.