Ato, il commissario a Giustenice: i comuni “ribelli” non mollano

Depuratore

Pietra Ligure. Il commissario ad acta inviato dalla Regione Ligure, dott. Ameri, ha visitato il comune di Giustenice nel pomeriggio di giovedì. Dopo aver avuto un colloquio con il sindaco Ivano Rozzi ha analizzato con il segretario comunale del Comune i documenti e le delibere del consiglio comunale.

Al termine dell’incontro, durato oltre due ore, il commissario ha richiesto tempo per poter approfondire la questione Giustenice, anche in ordine della circolare regionale che consente ai comuni sotto i 1.000 abitanti di continuare a gestire in proprio il servizio idrico, nel rispetto delle condizioni previste dal decreto.

In attesa della visita del commissario, invece, il Comune di Pietra Ligure. Il sindaco Luigi De Vincenzi ha promesso battaglia, anche perchè l’opzione di impugnare il commissariamento della Regione potrebbe passare in secondo piano rispetto alle possibile modifiche che potrebbero venire apportate al decreto nazionale sulla gestione dell’ATO. Novità in questa direzioni attendono anche gli altri sei comuni savonesi commissariati: Bardineto, Bormida, Pontinvrea, Sassello, Mioglia e Giusvalla: tutti hanno comunque confermato di non voler rinunciare ad una gestione pubblica del sistema idrico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.