Albisola, il Comune punta sul risparmio energetico: costruire solo edifici di classe A

Albisola Superiore

Albisola S. Il Comune di Albisola ha varato nuove norme per il risparmio energetico e l’uso efficiente dell’energia per la cosruzione degli edifici residenziali. Questo infatti è quanto è stato approvato dal Consiglio comunale all’unanimità nella seduta dell’8 febbraio 2010 con l’introduzione del titolo V nell´esistente “Regolamento edilizio comunale”.

Con l´aggiornamento del proprio regolamento Albisola Superiore risulta essere il primo comune della Liguria a prescrivere ai costruttori la migliore qualità energetica sia agli edifici di nuova costruzione sia a quelli soggetti a demolizione e ricostruzione. Tali edifici dovranno conseguire una certificazione energetica con un indice non inferiore alla classe A (l’attuale obbligo di legge è la classe C).

Introdotte anche nuove norme relative all’orientamento dell’edificio e degli ambienti, all’isolamento termico, ai serramenti, all’isolamento acustico, agli impianti di climatizzazione invernale e di illuminazione. Una particolare attenzione è inoltre rivolta sia alla sostenibilità ambientale con prescrizioni circa il recupero delle acque piovane, sia alla valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili.

“Le nuove norme – commenta il Sindaco Franco Orsi – portano Albisola all’avanguardia anticipando normative che si stanno delineando a livello europeo. Inoltre ci permetteranno di contribuire a contenere le emissioni di CO2 e di altri inquinanti atmosferici considerando che l’incidenza del riscaldamento degli edifici rappresenta il 34 per cento dell´inquinamento prodotto dalla nostra società”.

“Questa iniziativa è una delle molte intraprese dal Comune nell’ambito delle politiche ambientali e della gestione del sistema di qualità”, sottolinea l’Assessore all’Ambiente Roberta Casapietra, che ha coordinato il provvedimento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.