Altre news

Albenga, un sito didattico sulla Gallinara all’interno del Fortino restaurato

Albenga. Sabato 20 febbraio, alle ore 9,30, il sindaco di Albenga Antonello Tabbò aprirà le porte del Fortino cinquecentesco di piazza Europa, appena restaurato, per mostrare i lavori eseguiti e per illustrare, insieme a Rosa Bellantoni, presidente della Società L’Isola, il progetto di allestimento grazie al quale la città di Albenga si doterà di un tecnologico centro visita e sito culturale multimediale didattico dell’Isola Gallinara.

La città delle torri avrà presto un nuovo sito culturale, questa volta dedicato al mare ed all’Isola Gallinara, che troverà dimora proprio all’interno del neo restaurato Fortino Questo progetto intende ribadire il forte legame che la città ha con il mare e la sua isola.

“La cultura è parte integrante del tessuto storico, artistico e architettonico della Città di Albenga – dichiara Antonello Tabbò -. Grazie al prestigioso allestimento si andrà ad incentivare un ‘turismo da terra’, offrendo a cittadini e turisti l’opportunità di conoscere le bellezze della Gallinara direttamente dal centro cittadino, nella suggestiva cornice del Fortino di piazza Europa, senza danneggiare l’isola stessa”.

Resta dunque ferma la convinzione che sia importante garantire la possibilità di visitare direttamente l’isola nel totale rispetto di regole stringenti a salvaguardia della riserva naturale.

“Promuovendo un turismo intelligente ed un turismo da terra – prosegue Tabbò – l’attuale amministrazione stia dimostrando fattivamente di avere realmente a cuore l’Isola Gallinara. Per il bene di Albenga mi auguro come sempre che la propaganda politica e i soliti campanilismi strumentali si facciano da parte”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.