Politica

Albenga, non passa l’odg contro privatizzazione acqua: Tonarelli deluso

Carlo Tonarelli, Verdi Albenga

Albenga. Ieri sera, nel corso del Consiglio Comunale di Albenga, l’ordine del giorno contro la privatizzazione dell’acqua non è passato. “Sono molto deluso e arrabbiato” è stato il commento del consigliere comunale Carlo Tonarelli che aggiunge: “La casta ha vinto ancora una volta e i cittadini…pagano”.

“La votazione che andava a riconoscere ‘il servizio idrico privo di rilevanza economica’ non conveniva nè al centro destra, che prima con Tremonti poi con il decreto Rochi portato avanti da Fitto e Calderoli dal Settembre del 2009 ha sancito che l’acqua non è un bene pubblico ma una merce e dunque gestita dalle multinazionali e nemmeno al centro sinistra che di fatto mette il depuratore inguano nelle mani delle multinazionali. Intanto a Ceriale le tariffe aumentano del 50%, ma là dove Iride, Veolia e company hanno messo le mani, le tariffe sono aumentate del 300%” dice il consigliere comunale.

“Ma la nostra sconfitta prima che economica è culturale, siamo un popolo rassegnato e abbiamo deciso di farci derubare. L’acqua è sacra in ogni paese, cultura e fede nel mondo,l’uomo è fatto al 65% di acqua ed è questo che il Governo Berlusconi ha messo in Vendita. L’acqua che sgorga dalla terra non è una merce è un diritto fondamentale dell’uomo e nessuno può appropiarsene per trane illecito profitto” aggiunge il candidato nella lista “Noi con Claudio Burlando”.

“Se il candidato Antonello Tabbò vorrà il mio appoggio per la sua ri-elezione a Sindaco dovrà assicurarmi di mettere in votazione nel primo rinnovato consiglio comunale l’ordine del giorno che conferma che l’acqua è un bene pubblico che appartiene a tutti e non può essere proprietà di nessuno e riconoscere che l’acqua del servizio idrico locale è priva di rilevanza economica e infine lavorare con gli altri comuni per fare la scelta dell’Azienda Pubblica Speciale a totale capitale pubblico” prosegue il consigliere comunale ingauno.

“Questa posizione la porterò anche in Regione Liguria come esponente della lista civica Noi con Claudio Burlando, anche lì la gestione dell’acqua è un complesso puzzle di interessi trasversali che rischiano di pesare per molti centinaia di euro su ogni famiglia ligure per gli anni avvenire” conclude Carlo Tonarelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.