Politica

Albenga, l’Archivio Comunale trova casa nell’ex Chiesa di San Lorenzo

Albenga. La delibera di permuta, grazie alla quale l’ex Chiesa di San Lorenzo, un immobile di grande pregio artistico nel Centro storico cittadino, diventa di proprietà del Comune di Albenga per ospitare l’Archivio Storico del Comune, con materiale di altissimo valore storico e archivistico, è stata approvata ieri sera dal Consiglio Comunale ingauno.

L’edificio, acquisito in permuta mediante la cessione di due beni immobili siti in loc. Bagnoli, verrà ristrutturato dalla Società Bagliani, ex proprietaria, realizzando anche tutti i lavori necessari per acquisire il nulla osta del Comando dei Vigili del Fuoco e tutte le autorizzazioni da parte della Sovrintendenza.

“La Città di Albenga si riappropria così di una parte importante del suo tessuto storico, senza depauperare le casse comunali. L’ex Chiesa di San Lorenzo è un immobile di pregio con decorazioni a stucco di particolare valore artistico e elementi architettonici seicenteschi, assolutamente idoneo a contenere materiale archivistico comunale a partire dal Medioevo” ha commentato il sindaco Tabbò.

Sempre nella seduta di Consiglio Comunale di ieri sera è stata anche approvata un’importante delibera urbanistica, per promuovere l’accordo di programma sugli interventi di riqualificazione dell’area Foce Centa Sinistra. Nonostante la rilevanza della pratica la minoranza ha abbandonato l’aula, lasciando il Consigliere Comunale Mauro Zunino a partecipare isolatamente al voto tra i banchi dell’opposizione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.