Albenga inaugura il suo fortino: cominciano da qui le visite virtuali alla Gallinara

[thumb:19449:l]Albenga. Cominciano dal neo restaurato Fortino cinquecentesco della zona mare di Albenga (piazza Europa) le visite alla tanto ammirata isola Gallinara. Sì, perchè proprio all’interno di queste mura “rinnovate” e inaugurate questa mattina alla presenza del sindaco Antonello Tabbò, i visitatori potranno procedere alla scoperta “virtuale” del gioiello che fa bella mostra di sè nel tratto di mare che bagna Albenga.

“Innanzitutto vorrei ringraziare il Comune di Loano per aver donato ad Albenga questo meraviglioso fortino che abbiamo così restituito alla città – dice Tabbò -. Oggi inauguriamo una struttura in cui troverà posto il Museo del Mare che mostrerà al visitatore le bellezze del tipico habitat della isola Gallinara. Insomma, una visita virtuale in attesa di quelle reali”.

A questo proposito il Primo Cittadino ingauno risponde alle critiche degli ambientalisti che hanno espresso perplessità e dubbi sull’apertura della Gallinara ai turisti. “Un turismo sostenibile, qui, non solo è possibile ma è proprio ciò che andremo ad attuare. Il progetto va avanti, abbiamo la collaborazione dei privati e il sì della Regione. Le viste si faranno. Intanto godiamoci questo restauro che ci riempie di gioia e rende giustizia alla zona a mare che non deve essere trascurata”. Tabbò, ha inoltre annunciato oggi la volontà di dedicare a Nino Lamboglia la sala  del primo piano del Fortino.

La proposta di intervento prevede la creazione all’interno del fortino, appena restaurato, di un allestimento multimediale collocato al piano primo ove è posto il locale principale, caratterizzato dalla presenza di contrafforti di forma trapezoidale disposti a raggiera lungo il perimetro interno. Questi elementi strutturali dividono il vano in alcuni ambienti in cui sarà possibile collocare i diversi allestimenti in maniera consequenziale creando un percorso di visita ad anello. L’accesso alla sala allestita avviene in due modi: attraverso l’ascensore adatto al trasporto di persone diversamente abili e attraverso la scala esterna originaria. Al piano terra è posto l’ingresso principale ove è posta l’accoglienza e la biglietteria mentre i locali igienici sono posti al primo piano.

Il percorso di visita è organizzato attraverso la sequenza di un totale di nove ambienti in cui saranno sistemate attrezzature multimediali di vario genere tutte destinate all’illustrazione della storia e degli ambienti naturali terrestre e marino connessi all’isola Gallinara. Per rendere accattivante ed interessante la visita sia per un pubblico adulto che per i giovanissimi verranno utilizzati pannelli in direx esplicativi illuminati da lampade a luce radente, monitor a schermo piatto da 32 pollici che trametteranno in modo approfondito i temi trattati e teche contenenti alcuni reperti storici dell’archeologia legata al periodo romano e bizantino dell’isola.  Punti forza dell’allestimento multimediale saranno i touch screen, i video wall e gli schermi olografici delle dimensioni di 163x 122 cm che proietteranno un vasto e differenziato numero di informazioni, messaggi ed immagini con cui il visitatore potrà interloquire con la massima flessibilità attraverso il P.C. collegato in rete.

Un ulteriore elemento di grande impatto visivo e sensoriale sarà il video floor che sarà posizionato al centro della sala  e che consiste in un proiettore interattivo posto a soffitto che trasmetterà delle immagini o dei filmati legati all’isola Gallinara: ad esempio un fondale marino in prossimità della scogliera. Sfruttando i sensori infrarossi e le microcamere, le immagini proiettate potranno interagire al passaggio dei visitatori ( si potrà ricreare un effetto di onde sul pelo dell’acqua o la fuga di pesci o crostacei) creando un effetto comunicativo di sicuro effetto. Tutte le postazione multimediali sopra descritte sono state già oggetto di studi approfonditi e analisi economiche e saranno a breve oggetto di una gara di appalto da parte del Comune di Albenga.

Dalla sala multimediale si può raggiungere il secondo piano attraverso una scala interna o l’ascensore . Il livello superiore è caratterizzato da due locali chiusi e da un ampio terrazzo all’aperto da cui è possibile avere un affaccio verso il giardino e la piazza pubblici. Al secondo livello saranno collocati tutti gli impianti ed il server del sistema informatico e del ponte radio collegato all’isola, che dall’ufficio della società “Isola Gallinara Srl”controlleranno la conduzione del centro visita. Connesso al terrazzo vi sarà un secondo vano coperto con la volta in pietra e mattoni originale che sarà destinato ad ospitare attività culturali e di rappresentanza. Dal punto di vista espositivo il terrazzo all’aperto offrirà infine ulteriori spazi didattici: le torrette angolari che caratterizzano l’edificio ospiteranno in un futuro dei totem interattivi per fornire informazioni su temi specifici connessi alla Gallinara e al territorio di Albenga.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.