Albenga: boom di clienti per la fitofarmacia dell’Ortofrutticola

Albenga - Ortofrutticola Fitofarmacia

Albenga. Successo di clienti per la nuova fitofarmacia della Cooperativa L’Ortofrutticola di Albenga. Il progetto completamente gratuito lanciato da poco più di un mese dai vertici della cooperativa agricola albenganese, sta riscuotendo un notevole interesse sia da parte dei soci che dei clienti che fino ad ora si erano limitati ad acquistare materiale per l’agricoltura.

Il lavoro dei 5 tecnici specializzati dell’assistenza tecnica dell’Ortofrutticola si divide in due fasi: consulenza e vendita diretta dei fitofarmaci in sede e sopralluoghi nelle aziende per gli interventi sul campo (il pomeriggio dal lunedì al venerdì, e a seconda delle necessità anche il sabato mattino).
A rotazione, dunque, il personale addetto si reca nelle aziende per stabilire come e quando intervenire sulle piante, non solo per preservarle dalle malattie ma anche per aiutarle a crescere in modo corretto per trovare una migliore collocazione sul mercato. Interventi sul campo che variano in base alle dimensioni e alle problematiche delle aziende ma che si aggirano tra i 4 e i 5 sopralluoghi giornalieri.

“Molti problemi si risolvono telefonicamente – dichiara il responsabile del settore Mario Mattone -. Quando si conoscono le aziende e il tipo di attività svolta, i nostri clienti ci contattano e ci spiegano le loro problematiche e noi indichiamo se aumentare o diminuire un tipo di prodotto o addirittura se è il caso di sostituirlo con uno più idoneo, indicandone alcuni della nostra gamma già testata. Ma non solo. Alcuni clienti, che svolgono la propria attività al di fuori del territorio albenganese, ci contattano tramite via telematica e sottoponendo alla nostra attenzione alcune foto che illustrano i problemi delle colture, ricevono via e-mail le soluzioni migliori ed i nominativi dei prodotti da adottare per la risoluzione dei problemi. Poi, di tanto in tanto, ci rechiamo nelle aziende per controllare sul campo che tutto funzioni regolarmente”.
Insomma, una consulenza a trecentosessanta gradi grazie all’alta professionalità dei tecnici ed alla loro esperienza nel settore, che oltre alla risoluzione dei problemi delle piante, offre un programma completo per una corretta fase di concimazione del terreno, indicando tempi e modi di utilizzo di fitoregolatori, per una corretta crescita delle colture, sia che queste siano in serra o in pieno campo.

“Sono anni che per svolgere la mia attività mi rivolgo al personale dell’Ortofrutticola – dichiara Diego Nervo, coltivatore di margherite e mesembriantemi -. Questo nuovo servizio “sul campo”, svolto con efficienza e puntualità, permette a noi coltivatori non solo di intervenire tempestivamente sulle malattie ma anche di individuare il momento migliore per gli interventi nutrizionali da adottare sulle piante, per garantirne così un corretto sviluppo. Innovazione e sperimentazione, credo siano le carte vincenti di questo servizio messo a punto dalla Cooperativa. Sulle mie colture, oltre ai tradizionali prodotti che generalmente si utilizzano in agricoltura, i tecnici hanno già testato alcuni nuovi prodotti che hanno dato ottimi risultati e che possono essere una valida alternativa a quelli utilizzati fino ad ora, con piccole accortezze anche in materia ambientale”.
Infatti, i tecnici della Cooperativa stanno provando sul campo alcuni nuovi prodotti a basso impatto ambientale, in grado di dare benefici alle piante, senza l’utilizzo di additivi chimici. Le finalità sono quelle di commercializzare un prodotto con sempre meno residui di fitofarmaci e idoneo alle esigenze del mercato che richiede sempre più un prodotto integrato o comunque vicino al biologico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.