Alassio. Domenica 14 febbraio, alle ore 15.00, sul Muretto di Alassio si svolgerà la cerimonia di premiazione della trentacinquesima edizione del concorso Le più belle lettere d’amore, iniziativa nata da un’idea del pittore alassino Mario Berrino, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
Erano gli anni in cui il “Muretto”, di fronte al caffè Roma, era il punto d’incontro dei giovani, il luogo dove si trovavano e s’innamoravano. Ad esso venivano affidate scritte e messaggi d’amore. Ed è così che è nata l’idea di collocare una cassetta della posta per raccogliere tutti i messaggi e le lettere. Le belle parole raccolte hanno, poi, ispirato la nascita del concorso, che è un omaggio a coloro che si rivolgono alla persona amata prendendo carta e penna.
“Anche quest’anno gli innamorati si daranno appuntamento ad Alassio” dice l’Assessore Monica Zioni “per festeggiare San Valentino. Per loro, oltre al concorso “Le più belle lettere d’amore”, la città offrirà romantiche passeggiate, baci dal cuore di cioccolata e la speciale card, che consentirà di usufruire di sconti ed offerte speciali in numerosi esercizi commerciali ed alberghi della città. La tessera potrà essere richiesta gratuitamente presso l’Ufficio Turismo del Comune. Inoltre, Alassio, unica città italiana che può fregiarsi del marchio “città degli innamorati” anche nel 2010 premierà le coppie che decideranno di sposarsi nella cittadina del ponente ligure. Gli sposi, non residenti ad Alassio, che sceglieranno di celebrare le proprie nozze ad Alassio, riceveranno in regalo dal Comune di una piastrella d’arte con la riproduzione dei celebri Pesci che si baciano di Mario Berrino. Un premio andrà anche alle coppie che si sono conosciute nella cittadina del Muretto e che dopo il primo bacio sono rimaste insieme per almeno 25 anni. Occorre trascorrere un weekend ad Alassio ed avere una foto che dimostri l’incontro nella città degli Innamorati per ricevere il ciondolo composto dai Pesci che si baciano di Mario Berrino spezzati in due”.
La Giuria, presieduta dal maestro Mario Berrino e dal Prof. Andrea Gallea, dopo aver attentamente letto le numerosissime lettere giunte anche quest’anno da ogni parte d’Italia e dall’estero, ha annunciato i nomi degli autori dei tre messaggi d’amore più belli tra quelli lasciati nella storica buca delle lettere posta sul Muretto di Alassio e quelli inviati via e-mail.
Tra gli oltre duecento scritti romantici, la giuria ha scelto di premiare i versi d’amore della savonese Bruna Cerro (1° classificata), della piacentina Donatella Mazzoni (2° classificata) e della romana Federica Pelliccia (3° classificata).
Al quarto posto pari merito è stato assegnato un premio offerto dagli esercizi commerciali di Alassio ad altre sei lettere. Il riconoscimento sarà consegnato a Marzia Brunengo, Ilaria Magi, Nadia Panizza, Antonella Perrero, Sara Rodolao e Gianni Rossi.
La giuria ha infine segnalato, pur senza premio, le opere di apprezzabile livello letterario e poetico dei seguenti concorrenti: Laura Scarfò, Nadia Panzeri, Cristina Cecchetti, Roberta Bizzoni, Michela Coman, Anna Baldini, Antonella Petullà, Chiara Pisoni, Tiziana Pettini, Giancarlo Belloni, Pieralba Merlo, Elio Punzi, Marco Carrara, Silvia Cappello.
Tra le curiosità di quest’anno va segnalato che il sessanta percento delle lettere sono giunte tramite e-mail e il restante quaranta percento si divide a metà tra quelle recapitate direttamente nella buca e quelle spedite per posta.
Un premio sarà consegnato anche agli autori delle due più belle lettere indirizzate al campione del ciclismo Fausto Coppi. Da quattro anni il concorso, si è arricchito di una nuova sezione dedicata ai personaggi scomparsi che hanno firmato le piastrelle del Muretto. Il campione del ciclismo, scomparso cinquant’anni fa, ha lasciato il suo autografato ad Alassio in occasione di una festa che lo ha visto ospite, insieme a Gino Bartali, del Caffè Roma.
Il primo premio andrà alla savonese Maria Giuseppina Marinelli e il secondo premio a Patrizio Ricordo.
La giuria ha poi segnalato le lettere di Valentina Schiappapietre, Ada Paonessa e Marino Bonfiglio.
Fuori concorso sono giunte all’organizzazione del premio anche le poesie di due poeti e pittori alassini Antonio Boscione ed Ettore Ghiringhelli.
A fare da colonna sonora alla “Festa degli Innamorati”, sul muretto di Alassio, saranno le splendide voci del trio “Romantos”, che interpreteranno un repertorio di canzoni romantiche che spazieranno dagli anni ’20 ai giorni nostri. Le lettere premiate saranno lette dal Prof. Andrea Gallea.
Sempre domenica, si svolgerà il “Desbarassu di San Valentino” una giornata delle grandi occasioni per tutti gli innamorati. L’iniziativa, promossa dai commercianti alassini, offrirà l’opportunità di acquistare merce di marca a prezzi speciali.