Altre news

“M’illumino di meno”: Coop Liguria per il risparmio energetico

Centro commerciale Le Serre Coop Albenga

Liguria. Domani, venerdì 12 febbraio, giornata internazionale del risparmio energetico, anche Coop Liguria prenderà parte all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio Due Caterpillar, abbassando le luci nei suoi punti vendita dalle ore 18 alle 20. Negli altri giorni dell’anno i punti vendita Coop sono illuminati da luci “buone”, cioè ottenute con l’utilizzo di energie rinnovabili, da luci naturali, o basate su tecnologie che consentono di ridurre i consumi. Così, senza bisogno di spegnere la luce, si contribuisce a risparmiare energia per l’ambiente.

Quest’anno quindi un’evoluzione: a favore non solo del risparmio, ma della produzione e promozione di energia pulita. Ad oggi sono infatti circa 200 i punti vendita di Coop con certificazione Greenlight (il programma della Comunità Europea ad adesione volontaria che prevede l’installazione di lampade ad alta efficienza e sistemi di telecontrollo per accensione e spegnimento automatico). Tra questi vanno considerati circa 20 negozi che, essendo dotati di numerosi lucernari, usano impianti d’illuminazione dimmerizzati (ovvero tali da limitare la potenza inviata alla lampada a seconda dell’intensità luminosa già presente) e le ultime aperture che godono di una parte d’illuminazione a led al posto dei faretti tradizionali e per l’illuminazione di due parcheggi.

Coop inoltre ha realizzato 45 impianti fotovoltaici sulle coperture di altrettanti punti vendita. Solo considerando questi ultimi, si può calcolare che l’energia elettrica da loro prodotta in un giorno medio di febbraio, come appunto il 12 febbraio, è sufficiente per illuminare tutta la rete vendita Coop per mezz’ora. Confermata inoltre, come negli anni passati, la possibilità di ascoltare in diretta la trasmissione di Caterpillar direttamente nei punti vendita attraverso Radio Coop, mentre una delegazione di soci e dipendenti parteciperà a Roma, ai Mercati Traianei, alla festa dell’energia pulita da cui Caterpillar andrà in onda eccezionalmente. Con loro la delegazione avrà a mo’ di simbolo dell’impegno di Coop un’insegna lunga 130 cm e larga 40 cm che funziona a led, alimentata da una dinamo azionata a pedali. Luce buona in mezzo a una festa a impatto zero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.